Al via i laboratori d’ascolto per le famiglie con Lecce FamilyLife

Laboratori,percorsi,sperimentazioni e ancora ascolto e narrazione, questa la nuova idea promulgata dall’Assessorato delle Politiche della Famiglia del Comune di Lecce con la collaborazione dell’Università del Salento, della comunità Emmanuel e dell’Associazione A.Ge.S.C.

Un’iniziativa per le famiglie,un percorso produttivo e fecondo per chi oggi ha ancora il coraggio di chiedere aiuto.
Un progetto ad hoc in programma venerdì 30 Gennaio alle ore 18:30 presso le Officine Cantelmo, partito da un sondaggio intimo del territorio che il Vicesindaco Carmen Tessitore ha voluto intraprendere assieme ai collaboratori dell’Università del Salento,della Comunità Emmanuel e dell’Associazione A.Ge.S.C. , per non rimanere indifferente ai disagi presenti nelle famiglie.

Quando si dice “crisi” forse si pensa solo al valore monetario delle nostre esigenze tralasciando quel bisogno che poi diventa muto e sordo…una fame intensa di valori,d’amore e di ascolto.
E’ proprio per questo che nasce il progetto chiamato “Family Life” , un progetto che consiste nella realizzazione di laboratori di educazione socio-affettiva destinato a coppie,genitori e ragazzi delle scuole e della città di Lecce,quale sostegno alla relazione di coppia,alla relazione genitoriale e alle relazioni intergenerazionali.

320 adesioni senza aver fatto pubblicità- dice il Vicesindaco Carmen Tessitore– un dato che mi ha spiazzata perché mi rendo conto di quante persone hanno bisogno di confronto,di un punto d’ascolto. Non potevo rimanere indifferente dinanzi al fenomeno dilagante del disagio familiare,dinanzi alla solitudine

In una società convulsa sicuramente la promozione al dialogo è il primo modello da proporre e seguire perché ormai troppo spesso viviamo di modelli e prototipi vuoti.

Un’iniziativa di qualità,un esempio virtuoso del modo in cui le Istituzioni possono rispondere ai bisogni delle famiglie,della società e dei cittadini.
Si tratta di coesione comunitaria- dice il Professore Vitantonio De Gioia ,direttore del Dipartimento di Storia,Società e Studi sull’Uomo dell’università del Salento– Sono orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato; ora mi chiedo, potremmo far crescere tutto questo a livello nazionale ed internazionale? Si,se riusciamo a collaborare tra le Istituzioni!”

Dunque, come si risponde ad una crisi morale? Questo progetto ci insegna che la soluzione ai problemi si trova all’interno della comunità stessa e la resistenza più grande avviene solo mantenendo in piedi l’Istituzione della famiglia.



In questo articolo: