Hanno scelto l’affascinante cornice del Politeama Greco, nel cuore del capoluogo barocco, per presentarsi alla cittadinanza intera: la coalizione che sostiene la candidatura di Alessandro Delli Noci a sindaco di Lecce ha fatto il suo debutto ufficiale nella serata di ieri.
Sette liste, oltre 200 candidati, sei compagini ‘civiche’ e una politica. “Un’altra Lecce”, “Andare Oltre”, “Sveglia Lecce”, “Cambiamo Lecce”, “Lecce Area Metropolitana” e l’Udc (oltre a una settima lista arrivata in extremis, quella del "Partito Pensionati e Invalidi – Giovani Insieme"): eccole le sigle che accompagneranno le altrettante liste a sostegno del giovane ingegnere. In un Politeama gremito in ogni ordine di posto, nella serata di ieri la coalizione di “Una nuova Lecce” ha mostrato i suoi muscoli.
“È stata una serata fantastica – commenta Paola Bruno, commissario cittadino dell’Udc nonché candidata tra le fila dello scudo crociato. Un teatro così pieno, fino al terzo ordine, non ce lo aspettavamo ma è stata una carica di energia incredibile”.
Tanta la gente effettivamente entusiasta al fianco di Delli Noci, giunta da ogni parte della città con striscioni e bandiere. “C’erano tanti giovani – prosegue Paola Bruno – ma anche famiglie, anziani, liberi cittadini e associazioni. Sinonimo questo di una città che vuole cambiare, cambiare per davvero”.
Alessandro Delli Noci ha fatto il suo ingresso sul palco accolto dagli applausi scroscianti, tanto dai candidati presenti sul palco, quanto dalla gente in platea. E a quel punto è scatta anche l’emozione, con qualche lacrima che ha raggiunto il giovane candidato sindaco. “Alessandro si è emozionato e ha fatto emozionare tutti – prosegue Bruno. Io avevo detto lui di parlare al alle emozioni della gente – confessa – e devo dire che ha seguito il mio consiglio”.
Insomma, una vera iniezione di fiducia per la coalizione guidata dell’ex assessore all’Innovazione che ora punta alla poltrona più alta di Palazzo Carafa, con il sostegno di 200 candidati che aspirano a entrare in Consiglio. “Udc lista ammiraglia? Non direi questo – conclude Paola Bruno. Si tratta dell’unica lista politica, questo sì, ma non parlerei primazie tra liste. Siamo tutti cittadini liberi che hanno scelto di sostenere una candidatura importante, l’unica che potrà cambiare il volto di Lecce”.
