Alloggi popolari e voto di scambio. Il Pd in Procura: ‘fate presto con le indagini’

Una delegazione del Partito Democratico ha incontrato il Procuratore generale della Repubblica, Antonio Maruccia, per conoscere lo stato delle indagini alla luce dell’esposto presentato nel corso della campagna elettorale delle elezioni amministrative del 2012.

Le indagini sulle procedure di assegnazione degli alloggi popolari in zona 167 (IACP) sono ancora in corso. Le persone che sarebbero state iscritte nel registro degli indagati sono oltre centro, tutti top secret, tranne alcuni volti della politica locale  resi noti e le amministrative del 2017 che non sono poi così lontane.
 
Per questi motivi, una delegazione del Partito Democratico guidata dal segretario provinciale leccese, Salvatore Piconese e dal senatore Salvatore Tomaselli, membro della Commissione parlamentare antimafia, ha incontrato questa mattina in viale De Pietro il procuratore generale di Lecce, Antonio Maruccia per chiedere chiarimenti sull’esposto presentato dal Partito nel 2012 sullo scottante tema delle case popolari e della presunta ipotesi di voto di scambio alle elezioni comunali del 2012.  
  
Un faccia a faccia durato poco più di trenta minuti in cui la delegazione del Pd ha sollecitato la chiusura delle indagini, affinché la campagna elettorale si svolga in un clima scevro da ogni sospetto: «Vogliamo evitare – afferma Piconese – il rischio di inquinamento del voto e il possibile intreccio tra politica e criminalità organizzata. Questa è la battaglia che il PD sta portando avanti da tempo: il  ripristino di uno spazio di agibilità democratica.» Insomma, secondo il segretario provinciale nel capoluogo barocco si è aperta una vera e propria «questione morale» che impone di dover affrontare il prossimo appuntamento con le urne in uno scenario di legalità e di rispetto delle regole democratiche.  
  
All’incontro  erano presenti anche  i parlamentari Salvatore Capone e Fritz Massa, l’ex deputato e consigliere comunale Antonio Rotundo, l’assessore regionale Loredana Capone in veste di candidato sindaco per il centrosinistra nel 2012,  ed il capogruppo dei democratici a Palazzo Carafa Paolo Foresio. 



In questo articolo: