Amministrative 2017, Lecce ha il primo candidato sindaco: il M5S punta su Fabio Valente

Lecce ha il suo primo candidato sindaco: si tratta di Fabio Valente che correrà per il Movimento Cinque Stelle. Valente è stato scelto dagli attivisti dei Meetup, staccando l’avvocato Porcari. Adesso si pensa alla alla lista: i grillini promettono i nomi entro fine dicembre.

È ufficiale, la città di Lecce ha il suo primo candidato alla corsa di sindaco: a sciogliere definitivamente le prime riserve su chi puntare per la poltrona più alta di Palazzo Carafa è stato il Movimento 5 Stelle. I due Meetup cittadini, “Salentini uniti con Beppe Grillo”, infatti, hanno deciso di puntare su Fabio Valente.
 
50 anni, attivista nel gruppo dei ‘grillini’ fin dalla prima ora, Valente ha ottenuto 31 preferenze, battendo in volata l’altro nome in lizza per i 5 stelle, quello dell’avvocato Italo Porcari, fermo a quota 15 voti. In attesa delle certificazioni necessarie per dare l’ufficialità alla notizia, insomma, sarà lui il ‘portavoce’ dei pentastellati nella corsa a sindaco di Lecce.
 
Il suo nome girava tra i corridoi della politica leccese già da tempo e la corsa interna al M5S,con svariati nomi in rosa, rischiava di ritardare ulteriormente in verdetto: necessario e conciliativo, allora, è stato l’intervento dei parlamentari salentini Maurizio Buccarella, Diego De Lorenzis, Daniela Donno e Barbara Lezzi i quali hanno partecipato direttamente alle procedure di voto tra gli attivisti nel corso della giornata di ieri.
 
Fabio Valente, dunque, dopo la tornata elettorale del 2012 che lo vide come candidato nella lista a supporto di Buccarella, torna a presentarsi alla città, ma questa volta lo farà per essere eletto Primo Cittadino. In verità, Valente ha sostenuto la sua campagna elettorale anche nel 2014 quando la corsa era per il rinnovo del Consiglio Regionale: in quella occasione totalizzò circa 1.400 preferenze, di cui 700 nel solo capoluogo.
 
Una buona base da cui partire per convogliare le istanze dei Cinque Stelle leccesi. A incoronarlo, dicevamo, i due Meetup cittadini: molto, certamente, avrà giocato il ruolo di attivista tra le fila del Movimento fin dalla sua nascita. Come dire, un uomo di assoluta fedeltà agli ideali dei M5S, di garantito impegno e di ‘verginità’ politica. L’identikit perfetto per i grillini.
 
Adesso – fanno sapere da via Flascassovitti – sarà necessario procedere alla certificazione del nome di Fabio Valente: un iter burocratico che sarà accompagnato contestualmente dalla ricerca dei candidati nella lista “Movimento 5 Stelle” da presentare alla città durante la prossima tornata elettorale in primavera. Gli attivisti promettono tutti i nomi già entro dicembre. Trovato il nome, quindi, i cinque stelle adesso sono decisi a correre più di tutti.



In questo articolo: