Amministrative 2019. A Morciano di Leuca sceglie Lorenzo Ricchiuti, non c’è partita per Zichella

Il nuovo primo cittadino di Morciano di Leuca è Lorenzo Ricchiuti. Gli elettori hanno scelto la continuità, dando fiducia all’ex vicesindaco.

A Morciano di Leuca la sfida a due per la poltrona municipale è stata vinta da Lorenzo Ricchiuti. Una vittoria schiacciante: su 2103 votanti, il 52,61%, la lista “Avanti uniti per Morciano” collezione il 93,72%. Tradotto in voti, 1820 preferenze. Non c’è partita per Carmen Zichella che neanche rincorre, ma rimane ferma ai nastri di partenza con 122 preferenze, il 6,28%. 90 le schede nulle, 71 le bianche.

La sfida

Il responso delle urne mette la parola fine a una tornata elettorale avvolta in un’atmosfera rovente, caratterizzata da minacce, denunce e l’accusa di aver inserito una lista civetta volta a eludere il quorum del 50% previsto per legge in caso di un unico candidato in corsa.

All’inizio si prospettava infatti la sola discesa della lista “Avanti Uniti per Morciano”, capeggiata dall’ex vice sindaco Lorenzo Ricchiuti ed eredità dell’ultimo quinquennio targato Luca Durante. Tuttavia, l’eventualità di una corsa in solitaria della lista espressione del centro sinistra è svanita con la presentazione all’ultimo di una seconda lista, “Responsabili per Morciano” guidata da Carmen Zichella, restauratrice 45 enne.



In questo articolo: