Si torna a parlare del rione 'Aria Sana'. Nell’ultimo consiglio comunale di San Cesario di Lecce, infatti, il capogruppo di 'Spazio Comune' Giancarlo Ciricugno, è tornato a sollecitare una serie di interventi tesi a migliorare la qualità della vita nel rione Aria Sana.
'A causa dell’assenza di servizi ed attività, il rione sembra essere fermo ai primi anni ’90, nonostante la successiva espansione urbanistica ed il conseguente incremento demografico', ha chiosato in Consiglio Ciricugno.
Il capogruppo di 'Spazio Comune' è tornato sul modello di sviluppo urbanistico del paese, definendolo 'scriteriato, aggravato da un’inadeguata viabilità e dall assenza di spazi a verde, si ripercuote sulla qualità della vita dei residenti. Ciononostante – prosegue – il Comune non garantisce neppure il decoro urbano e la cura del rione'.
Per Giancarlo Ciricugno, infatti, non sono tollerabili i cumuli di rifiuti a ridosso del centro abitato, l'assenza di manutenzione dei marciapiedi in alcune vie, il mancato periodico spazzamento delle strade ed assenza di alberatura fanno da cornice ad una zona 'abbandonata a se stessa'.
Quindi l'attacco all'amministrazione comunale: 'la stessa delegazione comunale – chiosa Ciricugno – non svolge adeguatamente il compito di presidio del territorio, pur essendo contrabbandata dalla maggioranza come un indispensabile servizio reso ai residenti, nonostante la scarsa quantità del lavoro svolto dimostri il contrario. Eppoi, la nota vicenda del conflitto di interessi dell’assessore Rollo è un’ulteriore macchia sulla insufficiente ricaduta sociale della spesa pubblica sostenuta per l’ ufficio decentrato'.
'Il potenziamento della rete viaria con apertura di nuove strade, la messa in opera e rifacimento marciapiedi, il periodico spazzamento delle vie del rione come previsto dal capitolato del servizio di nettezza urbana, la piantumazione di alberi in via Bodini e laddove lo consenta la larghezza della strada, la rimozione dei rifiuti abbandonati a ridosso del centro abitato, il controllo del territorio da parte della polizia municipale: queste le nostre proposte, le proposte di 'Spazio Comune' per il rione Aria Sana che, fra l’altro, ha bisogno dell’intervento pubblico per la creazione di un luogo di aggregazione che assicuri vitalità ad una parte del territorio comunale ridotta a dormitorio', conclude Ciricugno.
‘Aria Sana abbandonata a se stessa’. L’attacco di Ciricugno in Consiglio Comunale
Giancarlo Ciricugno, capogruppo nel Consiglio Comunale di San Cesario di Lecce di ‘Spazio Comune’, nel corso dell’ultima seduta ha portato l’attenzione sul rione Aria Sana. ‘Un rione abbandonato al suo destino, fermo ai primi anni 90’, ha chiosato.