Asl Lecce, Antonio Sanguedolce nominato nuovo direttore sanitario

Arriva la delega ad Antonio Sanguedolce, ad opera del Commissario Straordinario Giovanni Gorgoni, nelle vesti di direttore sanitario della Asl di Lecce. ‘Un piacere, a disposizione del territorio dove sono nato’.

Antonio Sanguedolce è il Direttore Sanitario della Asl di Lecce. La nomina, effettuata dal Commissario Straordinario, Giovanni Gorgoni, ha così delegato il professionista nelle more del perfezionamento dell’Iter per la nomina a Direttore Generale. 53enne, specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Sanguedolce proviene dall’Ente Ecclesiastico Ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti, dove ricopriva il ruolo di Direttore Sanitario. In precedenza ha ricoperto l’incarico di Direttore del Presidio Ospedaliero di Grumo Appula e dello stesso Ospedale Miulli, nonché Direttore Sanitario della Asl Bt da agosto 2011 a novembre 2012. Nei prossimi giorni invece, il Commissario Gorgoni procederà alla nomina del Direttore Amministrativo. E, nell'arco della prossima settimana, prevista la presentazione ufficiale di entrambi.

È un piacere per me oltre che un dovere ricoprire l’incarico di Direttore Sanitario della Asl di Leccerivela proprio SanguedolceUn piacere perché mi viene offerta la possibilità di mettermi al servizio del territorio, vasto e complesso, dove sono nato. Un dovere perché dobbiamo rispondere alle nuove esigenze di riorganizzazione con gli strumenti più adatti a una sanità innovativa e calibrata sulle reali esigenze della popolazione”. 

Sanguedolce ha partecipato alla selezione e successivamente al corso per Direttori Generali “Il metodo come cambiamento” organizzato dalla Regione Puglia ed è autore di diverse pubblicazioni in tema di Igiene e medicina preventiva. Possiede competenze trasversali, dalla prevenzione delle infezioni ospedaliere, al rischio clinico e all’appropriatezza delle cure. Responsabile di progetti di riorganizzazione dei servizi sanitari, ha sviluppato diversi progetti di ridefinizione dei percorsi di cura ospedalieri e territoriali, promuovendo, peraltro, forme innovative di assistenza.  Non solo. In passato ha anche ricoperto incarichi di docenza per master universitari di I e II livello presso le Università di Foggia e Lecce. Attualmente è docente presso la scuola di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Bari.



In questo articolo: