Aspettando le giornate del lavoro a Otranto. I giovani incontrano Franco Martini

Domani, giovedì 26 maggio alle ore 17.30 presso il locale White sul lungomare idruntino, incontro con il segretario nazionale CGIL. Partecipa Luciano Barbetta, presidente del Politecnico del Made in Salento.

Sud, precarietà, nuovi orizzonti. Queste le tematiche che la Cgil sta mettendo sul tavolo della discussione nel corso dell’aperitivo culturale che annuncia le Giornate del Lavoro in programma dal 27 al 29 maggio a Lecce.
 
Nell’ambito delle iniziative itineranti che coinvolgono tutto il Salento del Nidil della Cgil Lecce sui temi del Mezzogiorno, dell’occupazione giovanile, dei diritti nel lavoro e delle opportunità per i giovani, appuntamento giovedì 26 maggio alle 17.30 a Otranto. Nella Città dei Martiri si terrà un incontro pubblico, rivolto in particolare ai giovani, a cui parteciperà Franco Martini, segretario confederale della Cgil Nazionale.
 
Oltre a Martini interverranno: Luciano Barbetta, imprenditore presidente del Politecnico del Made in Salento di Casarano,Valentina Fragassi, segretaria confederale Cgil Lecce, Daniela Campobasso, segretaria generale Nidil Cgil Lecce.
 
L’incontro seguirà lo stile scelto dalla Cgil e sarà informale prendendo l’aspetto dell’aperitivo culturale. Tale scelta è dettata dalla volontà di agevolare il dibattito e il coinvolgimento del pubblico partecipante. Ad indicare l’informalità del dibattito è anche la location: ospiterà l’incontro, infatti, il locale White sul Lungomare Terra D’Otranto.
 
Insomma, tutti, ma proprio tutti sono chiamati a partecipare e dialogare sulle problematiche del lavoro e sulle prospettive future, in un contesto economico non proprio roseo ma che si spera volgerà al meglio a breve.

A spiegare il fulcro delle Giornate del Lavoro è stata giorni fa proprio il segretario generale Cgil, Susanna Camusso, che ha affermato “Del lavoro si parla poco e male” per questo si rende necessario parlarne, in particolare al Sud d’Italia, visto che nel nostro Paese “le disuguaglianze crescono”.

Le Giornate del Lavoro si vedranno conclusione domenica prossima 29 maggio con un dibattito sul 'Diritto alle pari opportunità anche nello sport' e con l'intervista di Massimo Giannini proprio a Susanna Camusso.



In questo articolo: