Un sit in nei pressi dell’Ambito Territoriale di Lecce con annessa proclamazione dello stato d’agitazione. Le organizzazione sindacali facevano sapere attraverso una nota le motivazioni della protesta (iniziata stamattina alle ore 10.00) messa in atto dal personale che svolge il ruolo di assistenza domiciliare alle persone non autosufficienti. Sempre nella giornata odierna, però, giungono le rassicurazioni a tutti i lavoratori al termine di un incontro avvenuto col sindaco del capoluogo salentino, Paolo Perrone, in qualità di Presidente dell'Ambito. In buona sostanza, l'importante servizio andrà ancora avanti e tutte quelle persone che attendevano con ansia delucidazioni circa il loro futuro hanno ricevuto risposta dal primo cittadino. Pertanto, rientreranno non appena verrà firmata la delibera che sancisce la proroga.
Volendo riassumere la vicenda sin dall'inizio, le sigle – rappresentate dai segretari Maurizio Lezzi (UGL Terziario), A. Perrone (Ultucs UIL), C. Malorgio (FPCGIL) e L. Albetta (FP CISL) – avevano chiesto al Prefetto di Lecce, Claudio Palomba, un incontro urgente alla presenza di Paolo Perrone e della Genss Soc. Coop, “considerato che sono esaurite sia le ore di contratto, sia la scadenza dello stesso, e visti gli ultimi sviluppi in merito al procedimento di gara già avviato dall’Ente Ambito senza avere la certezza della proroga per la continuità del servizio”. Ciò “in quanto lo stesso è rivolto ad una platea di circa 350 utenti in grave difficoltà, di conseguenza mettendo in serio pericolo quasi 120 posti di lavoro”.
Certo, la professionalità del personale in servizio finora è stata ineccepibile. “Ma – prosegue il comunicato congiunto – l’incertezza rispetto al futuro registrata da tutti i lavoratori rischia di ripercuotersi sull’andamento del servizio”. “Pertanto le OO.SS. a tutela sia dei lavoratori, sia del servizio – concludono – si attiveranno con tutte le forme di protesta pur nel rispetto delle norme di Legge vigenti e non escludendo un’eventuale giornata di sciopero mentre il sit-in si terrà il giorno 02/07/2017 presso l’Ambito Territoriale di Lecce”.
Infine, la buona notizia data dal sindaco leccese. "Ci teniamo a ringraziare il sindaco Perrone – ha detto Maurizio Lezzi a Leccenews24.it pochi minuti dopo – per l'attenzione e la sensibilità dimostrata davanti alla preoccupazione di tanti lavoratori, considerando anche l'importanza fondamentale di questo servizio".
