‘Basta ripicche e disfattismi, ricominciamo da un’opposizione costruttiva’, la D’Antini prova a riportare il sereno tra gli azzurri

La Dirigente Regionale Forza Italia Puglia prende la parola per provare a portare equilibrio e serenità di giudizio nel proprio schieramento dopo la sconfitta di Mauro Giliberti alle Comunali di Lecce.

Se nel centrodestra e in Forza Italia in particolare volano gli stracci dopo la sconfitta di Lecce del 25 giugno scorso e tutti danno le colpe a tutti, anzi tutti danno le colpe agli altri, c’è chi prova a ripartire, a pensare che qualcosa di buono è stato costruito e da lì bisogna riprendere il cammino. A pensarla così è Filomena D’Antini,  Dirigente Regionale Forza Italia Puglia.

Ci sono due modi per affrontare i risultati elettorali di Lecce: uno scomposto e poco lucido, tutto teso ad individuare presunti colpevoli e responsabili al fine di addossare ogni colpa e liberarsi la coscienza, ed uno, invece, costruttivo e propositivo finalizzato a valorizzare ciò che di buono c’è stato facendo tesoro degli evidenti errori. Mi auguro, per il bene di Forza Italia e del Centrodestra, che si scelga questa seconda strada, magari più impegnativa, ma certamente più lungimirante’.

Insomma per Filomena D’Antini non ha senso piangere sul latte versato, anche perché ampliare i solchi e le divisioni personali non potrà fare altro che rendere più difficile recuperare il terreno perduto nei confronti dei competitors politici: ‘Non serve a nulla rinfacciarsi le scelte del passato, dal momento che bisogna, invece, guardare avanti e mettere da parte inutili personalismi ed egoismi che, oltre a non pagare elettoralmente, confondono le idee a chi ci sostiene. Bisogna ripartire da un dato evidente: il centrodestra in tutta Italia ha stravinto, mettendo in seria difficoltà il centrosinistra che ha perso storiche roccaforti di governo. E’ da questo elemento che si riparte, al termine di tutte le analisi post voto, per affrontare le nuove sfide che ci attendono’.

Certo sarebbe stupido far finta di nulla, non recepire il messaggio lanciato dagli elettori a molti esponenti del centrodestra…Ma proprio questo deve essere di stimolo a rimboccarsi le maniche ed evitare ogni inutile e improduttivo astio. Soprattutto bisogna valorizzare i volti nuovi, i giovani entrati in politica. È certamente giusto ringraziare i big che hanno fatto grandi numeri, senza per questo dimenticarsi di chi ha combattuto la battaglia con lealtà e generosità senza riuscire ad essere eletto. Dimenticarsi di questi significherebbe non aver imparato la lezione.

Occorre raccogliere il meglio che c’è stato in questa competizione, nell’impegno di tutti i candidati. Deve essere opportunamente preso in considerazione lo sforzo di chi ha raggiunto importanti attestazioni personali e anche di chi, pur non raggiungendo gli stessi traguardi, ha comunque messo in campo talento e tenacia. Forza Italia espressione di una destra moderata e liberale non abbandonera' i leccesi, convinta che saprà ripartire anche da Lecce come forza trainante di un centro destra unito rivalorizzando le sue radici sociali, vicine alle esigenze della gente, nell’ottica dello sviluppo e della crescita economica’.



In questo articolo: