L’atmosfera di Uggiano La Chiesa si riscalda. Ad accendere gli animi è lo stato di precarietà della struttura della Biblioteca Comunale “A. De Viti De Marco” che necessita di un intervento immediato. La denuncia parte dal capogruppo consiliare di “Visione comune”, Vincenzo Sisinni, che pungola il sindaco del comune salentino, Salvatore Piconese, con una interpellanza. Un atto, il suo, dettato dall’urgenza per una struttura molto frequentata.
Ma oltre alla Biblioteca Comunale, la struttura vede la presenza di altri uffici, a partire dagli ambulatori dei medici di base. Accanto a questi, poi, l’informagiovani e l’Ufficio del progetto “Uggiano accoglie” garantiscono una certa affluenza, costante sia di mattina che nel primo pomeriggio.
Sarebbero le infiltrazioni d’acqua a causare lo stato di deterioramento soprattutto dei muri perimetrali e sulle volte che hanno portato alla presenza di crepe, tipiche da calcestruzzo deteriorato. Ed è per tutti questi motivi che il Consigliere comunale di opposizione si rivolge all’Amministrazione comunale per una situazione, in realtà, già nota da tempo, riferisce Vincenzo Sisinni: in passato, erano stati due i progetti di intervento sulla struttura, poi non finanziati.
Le richieste dell’opposizione
L’urgenza dell’intervento sulla struttura, sita in Casamassella, ha spinto il capogruppo di “Visione Comune” a presentare l’interpellanza. “Chiedo al Sindaco, innanzitutto – dichiara il capogruppo consiliare – di fare un sopralluogo urgente, con uffici tecnici e alla presenza dei Capigruppo Consiliari. In secondo luogo, urge una relazione tecnica sui danni provocati dalle infiltrazioni e sulla relativa agibilità della struttura. Infine, chiedo a questa Amministrazione quali interventi intende eseguire per riparare le criticità”.