Bici rotte? Non buttatele. Come e dove donarle all’insegna della solidarietè

Le biciclette rotte possono essere riutilizzate e offerte. Ecco come donare le due ruote in disuso e farle tornare a pedalare all?insegna della solidarietà.

Una bicicletta che non si usa più può essere rimessa a nuovo e tornare a pedalare nei Paesi in via di sviluppo dove può essere utilizzata, per esempio, dai bambini per raggiungere la scuola. Del recupero e del riciclo delle biciclette usate si occupa l’associazione leccese Bicinema attraverso il progetto “Give me bike – la bicicletta dei popoli, vincitore del bando regionale sulla mobilità sostenibile “Pugliapedali”.

L’iniziativa è condivisa anche dall’assessorato alla Mobilità della Provincia di Lecce, guidato da Bruno Ciccarese, che invita nuovamente tutti i salentini a donare le due ruote che non si usano più. “Per farlo basta solo contattare  Bicinema al numero 329 – 4123481. Sarà l’organizzazione stessa a ritirare la bicicletta dove indicato dal donatore”, ricorda l’assessore Ciccarese.

 Un gesto semplice che può aiutare tanti bambini in difficoltà. Grazie a questa iniziativa, partita a settembre 2013, nel Salento sono state già donate 14 bici, tra cui una bicicletta a tre ruote per disabili, e ne sono state ricondiziante 8, curate attraverso canoni di riferimento che inglobano l’immagine in un unico stile di bicicletta.

Gli interventi per rimettere a nuovo le due ruote vengono effettuati nella ciclofficina di Bicinema nei pressi di Porta Napoli a Lecce e nella ciclofficina popolare di Lecce presso le Manifatture Knos. Le biciclette usate vengono sverniciate e nuovamente colorate con tinta ecologica ad acqua color panna. Nell’ultima fase si applica sul telaio l’adesivo identificativo del progetto “Give me bike – la bicicletta dei popoli”, con il numero progressivo appartenente ad ogni bici, e i loghi istituzionali.

Due di queste biciclette, una per adulto e una per bimbo hanno raggiunto la Factory di Dakar in Senegal, un centro dedicato alla musica, in cui si svolgono attività di riabilitazione per bambini che vivono situazioni di difficoltà sociale ed economica.

"Give me bike” è legato a doppio filo anche con un altro progetto sposato dalla Provincia di Lecce, tramite l’assessore provinciale Bruno Ciccarese. Si tratta di “Ciclostop”, la rete di ben 440 fermate realizzate in tutto il territorio salentino, in cui è possibile  riparare la bici in panne con il kit – officina gratuito.

Tra le fermate ci sono, a Lecce, anche le sedi istituzionali della Provincia: Palazzo dei Celestini, la sede di Via Botti, il Museo Castromediano. Ogni fermata comunica l’invito a donare una bicicletta in disuso. Lo stesso messaggio d’invito alla donazione è diffuso tramite le bici installate presso il CineTeatro Db d’essai di Lecce, la sede dell’Associazione Bicinema e l’Open Space-Comune di Lecce.



In questo articolo: