Blasi attacca Emiliano sul nuovo Ospedale del Salento ‘Dica subito dove intende realizzarlo’

Il consigliere del Partito Democratico, Sergio Blasi, sposa le proteste dei sindaci di Maglie e Melpignano ‘Dica dove vuole realizzare l’Ospedale del Salento così sapremo a quale giudice rivolgerci per far valere le ragioni di un territorio che viene così maltrattato’

«La Regione non giochi a nascondino e dica esplicitamente dove intende realizzare il nuovo Ospedale del Salento, così capiremo quali sono gli interessi che vuole tutelare. I sindaci di Maglie e Melpignano che si sono ribellati contro l’assurda decisione di ignorare il progetto dell’ospedale nel centro del Salento hanno assolutamente ragione». È il consigliere del Partito Democratico, Sergio Blasi, a chiedere a gran voce di fare chiarezza sulla proposta di realizzazione della nuova struttura sanitaria da 350 posti letto che dovrebbe sorgere in un’area di 12ettari nella zona industriale della cittadina guidata da Ernesto Toma.  

«Quello prescelto – si legge nella nota stampa a firma di Blasi che di Melpignano è stato Sindaco- è il sito più conveniente e che meglio risponde ai criteri previsti dalla legge. Si trova in una posizione ottimale, è raggiungibile da due superstrade, la Lecce-Maglie e la Gallipoli-Lecce. Si trova soprattutto in un territorio che anche il recente rapporto dell’Asl su Salute e Ambiente ha indicato come quello più falcidiato dall’emergenza sanitaria relativa all’incidenza dei tumori».

Dell’Ospedale del Salento, in realtà, si discute da anni, almeno da quando si parla di riordino ospedaliero. Quel che sembra certo è che sarà una delle battaglie principali combattute nella sanità.

«A questo punto la Regione, con il suo presidente-assessore alla Sanità Emiliano – conclude il consigliere del Pd – dica in maniera chiara dove vuole realizzare l'ospedale, così capiremo quale interesse particolare vuole tutelare e sapremo anche a quale giudice rivolgerci per far valere le ragioni di un territorio che viene così maltrattato»



In questo articolo: