Brindisi, volano gli stracci nella Lega. Caroppo commissaria il coordinatore provinciale Taurino

A poco più di un mese dalle prossime amministrative e a meno di due settimane dal termine ultimo per la presentazione delle liste, la decisione dei vertici regionali del partito che fa capo a Matteo Salvini rischia di rimescolare le carte nel centrodestra brindisino.

andrea caroppo

È un piccolo, e neppure tanto, terremoto politico quello che in queste ore sta abbattendosi in casa Lega a Brindisi. Dopo il commissariamento del coordinatore cittadino, Giovanni Signore, da parte di quello provinciale, Paolo Taurino, nella giornata di ieri è toccato proprio a quest’ultimo, qualche ora più tardi, il vedersi esautorare dai dirigenti pugliesi del partito che fa capo al leader del fu carroccio.

In una nota stampa diramata dal presidente regionale dei salviniani, Andrea Caroppo, si è appunto fatto sapere che “d’intesa con i vertici nazionali e gli organi di partito, compreso il presidente regionale Riviello e i parlamentari eletti in Puglia, il partito ha deciso di commissariare il coordinatore provinciale di Brindisi, Paolo Taurino. Le predette funzioni verranno svolte, in qualità di commissari pro tempore, congiuntamente dall’on. Anna Rita Tateo e dal senatore Roberto Marti”. Una serie di veti e controveti che, a poco più di un mese dalle amministrative del prossimo 10 giugno e a meno di due settimane dal termine ultimo di presentazione delle liste, rischia di vanificare gli sforzi compiuti dagli stessi Taurino e Signore nel raccogliere attorno alla figura dell’avvocato Massimo Ciullo un’ampia coalizione al cui interno la sola grande assente è Forza Italia che, al contrario, ha preferito apparentarsi a un’alleanza composta da centristi e liste civiche a sostegno dell’avvocato Roberto Cavalera.

Apprendo il contenuto della nota diramata dal coordinatore regionale Lega Puglia, Andrea Caroppo, che senza alcuna motivazione e nonostante gli splendidi risultati raggiunti ha provveduto a commissariare il sottoscritto ed il partito in terra di Brindisi“, scrive Taurino. “Mi preme ricordare al coordinatore regionale Caroppo – prosegue – che già giorni addietro ho provveduto a segnalare i gravi abusi da lui perpetrati presso l’organo federale di responsabilità e garanzia ed il collegio dei probiviri della Lega . Sarò costretto mio malgrado a tutelare le mie ragioni presso le sedi competenti. Ringrazio per la fantastica avventura – conclude – tutti i dirigenti locoli che insieme al sottoscritto hanno sdoganato la Lega Nord in terra di Brindisi, i 42.000 elettori che mi hanno dato fiducia alle ultime competizioni elettorali nazionali , il vero ed unico coordinatore regionale On. Rossano Sasso ed il presidente Matteo Salvini“.

Contattata telefonicamente nella tarda serata, l’On. Anna Rita Tateo (cui già era toccato di svolgere il ruolo di commissario e coordinatrice della Lega nel brindisino) ci ha tenuto a specificare che “la decisione assunta dai dirigenti regionali nei confronti di Paolo Taurino non è in alcun modo mirata alla sua estromissione dal partito ma, in vista dell’imminente tornata elettorale locale, punta a ristabilire un clima di serenità interna utile a non disperdere il lavoro e gli ottimi risultati da lui stesso raggiunti in concomitanza con il dr. Signore che, ad oggi, resta nel pieno delle sue facoltà di coordinatore cittadino per Brindisi città”.

di Luca Nigro



In questo articolo: