Le elezioni europee si terranno a fine maggio, ma già da un po’ i partiti scaldano i motori. Se nel Pd, il sindaco di Bari, Michele Emiliano, risponde alla chiamata del premier Renzi, e accetta la sfida europea, nel centrodestra, e in particolare in Forza Italia, un altro big ha deciso di scendere in campo. Si tratta di Raffaele Fitto, già ministro nel governo Berlusconi, in attesa di sciogliere le riserve e mettersi di nuovo in gioco.
La sfida è ormai lanciata e il leader del centrodestra pugliese vuole dimostrare che senza di lui, in una fetta importante del Sud d’Italia, non si va da nessuna parte.
Vincere le Europee significherebbe riaprire anche la questione interna al partito, intesa come lotta alla successione, ammesso che la successione avvenga. Vincere con un buon risultato cambierebbe quelle gerarchie che il Cavaliere per ora sembra aver costituito, ma che l’evidenza dei numeri potrebbe cambiare in poco tempo.
La candidatura di Raffaele Fitto sarà ufficializzata proprio domani sera presso l’Hilton Garden Inn di Lecce, davanti ad una platea di simpatizzanti che vogliono dimostrare la vicinanza all’ex ministro per cambiare le gerarchie berlusconiane.
