Capitale della Cultura 2019, arrivano le quote. Matera è la favorita, Lecce subito dietro

Le quote stilate dal broker maltese BetRebels, infatti, vedono la Città dei sassi come favorita con una quota che si attesta a 2. A seguire Lecce (2.20), Ravenna (6.00) e Perugia-Assisi (8.00). Staccate Cagliari, quotata 20 volte la posta e Siena, quotata a 24.

Il 17 ottobre si avvicina e l’attesa per la decisione dei giurati diventa di giorno in giorno più forte. Ormai, si sa, quando c’è una competizione (sportiva, musicale, culturale, di tutti i tipi), c’è anche qualcuno che ci scommette su e i bookmakers si occupano di rendere possibile ciò, indicando le quote su cui puntare. Non poteva mancare, ovviamente, neanche la puntata che mette in fila le sei città che si contengono la palma di Capitale della Cultura Europea 2019.

Così, si scopre che Lecce viene considerata la seconda città con le maggiori possibilità di vincita, preceduta solo da Matera. Puntando 10 euro sul capoluogo salentino, infatti, se ne vincerebbero solo 22, mentre se si vuole rischiare e tentare il colpaccio si dovrebbe puntare su città come Siena e Cagliari che non godono dei favori del pronostico. Le quote stilate dal broker maltese BetRebels, infatti, vedono la Città dei sassi come favorita con una quota che si attesta a 2. A seguire Lecce (2.20), Ravenna (6.00) e Perugia-Assisi (8.00). Staccate Cagliari, quotata 20 volte la posta e Siena, quotata a 24.

Il verdetto, come ormai noto, è atteso per il 17 ottobre quando a Roma si chiuderanno le audizioni delle delegazioni delle sei città di fronte alla giuria internazionale. Un calendario di incontri che vede l’appuntamento, tra la Commissione che giudicherà le sei città in gara e il capoluogo salentino, avvicinarsi a grandi passi. Lunedì 6 ottobre, infatti, la giuria internazionale farà tappa a Lecce per quella che, il comitato Lecce2019, ha già ribattezzato come “Il Giorno dell’EUtopia”, sulla scia della positiva esperienza maturata lo scorso maggio con il Mese dell’EUtopia.