Caroppo aderisce al progetto di Salvini: sabato il leader della Lega di nuovo in Puglia

Scossone all’interno del centrodestra pugliese: il capogruppo di Forza Italia in regione verso l’addio al partito azzurro. Si va verso un matrimonio con il leader del Carroccio che si appresta a tornare in Puglia.

andrea caroppo

La notizia è di quelle destinate a segnare un solco all’interno delle dinamiche del centrodestra pugliese, non perché costituisce un unicum nel suo genere ma perché, stavolta, trova in uno dei suoi massimi esponenti il protagonista.

Di attivisti e rappresentanti istituzionali di Forza Italia passati tra le fila del Carroccio, infatti, il nostro territorio ne annovera già più d’uno ma, finora, l’emorragia non aveva ancora coinvolto le ‘alte sfere’ del partito azzurro.

Finora, appunto, perché stando ad un comunicato emesso poco fa da NcS e che annuncia l’imminente ritorno del segretario leghista in Puglia già questo weekend, Andrea Caroppo, capogruppo dei forzisti in Regione, sarebbe ormai prossimo all’addio al partito di Silvio Berlusconi per sposare il progetto nazionale portato avanti da Matteo Salvini.

Il comunicato: ‘Lega forza di governo’

“Matteo Salvini torna nuovamente in Puglia – si legge nella nota (sarà a Bari e Lecce sabato e a Brindisi domenica) – Questa volta l’occasione è data dalla adesione del consigliere regionale Andrea Caroppo, alle idee programmatiche del leader della Lega-Noi con Salvini. Si fa – dunque – ancora più concreto e tangibile il progetto nazionale di Matteo Salvini, sempre più leader del centrodestra che, grazie al rafforzamento anche nelle regioni meridionali, si candida ad essere traino del centrodestra anche Sud.

Non più dunque ‘cenerentole’ ai tavoli del centrodestra meridionale ma attori – forti e sempre più attrattivi – delle dinamiche politiche tanto nazionali quanto del Sud Italia.

La Lega ormai è forza di governo, prima forza politica del centrodestra. L’ambizione – non più nascosta – è quella di esserlo su tutto il territorio nazionale. I presupposti e le prospettive ci sono tutte!”

È chiaro, ormai, come la debacle subìta dal centrodestra pugliese nell’ultima tornata amministrativa (e che aveva visto imputati e accusatori) non sia passata senza colpo ferire e, con estrema probabilità, c’è da aspettarsi ulteriori stravolgimenti.

di Luca Nigro



In questo articolo: