La nomina dei sottosegretari si riflette giocoforza sulle dinamiche politiche in vista delle imminenti elezioni europee e delle regionali del 2015.
Su quattro sottosegretari al lavoro due sono pugliesi. Un bel messaggio per il nostro territorio che di lavoro ha tanto bisogno. Certo, i sottosegretari sono chiamati ad un ruolo di carattere nazionale ma è inevitabile che un occhio particolare per la loro Regione lo avranno. Teresa Bellanova e Massimo Cassano, una del Partito Democratico e l’altro del Nuovo Centro Destra hanno avuto un incarico prestigioso e per la Puglia questa è un’ottima opportunità di far valere ancor di più in sede nazionale e governativa i suoi bisogni e necessità. Chissà come l’avrà presa Raffaele Fitto la nomina proprio di quel Massimo Cassano che nelle file del Pdl, in terra di Bari, mieteva consensi su consensi, al punto da chiedere e pretendere per sé l’incarico di candidato diretto di Forza Italia al ruolo di Sindaco del capoluogo di regione. Non avendo ricevuto dall’ex ministro degli affari regionali quanto richiesto, ha rappresentato la faccia pugliese dello strappo di Angelino Alfano dalla grande madre berlusconiana ed oggi si vede immediatamente premiato come sottosegretario al lavoro.
Insomma, una bella ricompensa dai nemici giurati di Fitto quasi a dimostrazione perenne e futura che chi nulla ottiene o ha ottenuto da Fitto da altri lo otterrà quasi immediatamente. E sempre in terra di Bari, altra tegola sulla politica pugliese è rappresentata da Michele Emiliano, sindaco uscente. Tutti se lo aspettavano nell’elenco dei ministri e non lo hanno trovato. Tutti se lo aspettavano nell’elenco dei sottosegretari e nemmeno lì lo hanno visto. Un post su facebook ha chiarito dove, fino a prova contraria, e D’Alema permettendo potremo trovarlo e cioè capolista del Pd nelle prossime elezioni europee nella circoscrizione sud.
Tempo per scegliere poi ne avrà in merito alla decisione di candidarsi alle regionali nel 2015. Già un altro prima di lui fece così: stette a Bruxelles un anno e poi ritornò a governare la Puglia: Raffaele Fitto.