Cgil, per la manifestazione di Roma già 29 i pullman in partenza per la Capitale

Saranno oltre 1.500 i partecipanti che partiranno alla volta di Roma in occasione della manifestazione nazionale del sindacato. Arnesano, ‘Dal Salento i mille volti della crisi, ma anche la forza di lottare e di dire basta alle solite fallimentari ricette’.

“Lavoro, dignità, uguaglianza. Per cambiare l’Italia”, una manifestazione che si preannuncia imponente oltre che bella e colorata, come ha dichiarato Susanna Camusso nei giorni scorsi. E tantissimi cittadini della provincia di Lecce sembrerebbero aver recepito al volo l’appello del Segretario Generale della Cgil, infatti,  il numero dei pullman che partirà alla volta della Capitale è andato progressivamente crescendo a causa delle continue richieste che, si precisa da via Merine, sede provinciale della Cgil di Lecce, non smettono di arrivare all’indirizzo.

Ad oggi sono a quota 29 i pullman organizzati per il prossimo 25 ottobre in occasione della manifestazione nazionale della Cgil che svilupperà in due cortei, diretti verso piazza San Giovanni a Roma.
I partecipanti dal Salento all’evento dei più importante sindacato nazionale è già superiore alle 1.500 unità.

Il risultato, a livello provinciale, si è ottenuto, fanno sapere sempre dalla Segreteria Provinciale del sindacato,  grazie anche al sistema capillare di presenze, assemblee, volantinaggi e iniziative pubbliche in tutti i Comuni, i luoghi di lavoro, le sedi scolastiche e universitarie che si sono svolte in queste settimane nel territorio.

“Ovunque abbiamo percepito un clima di fiducia nei confronti della Cgil”, ha dichiarato Salvatore Arnesano, Segretario generale della confederazione salentina: “Le persone guardano a noi come a una forza non soltanto di rivendicazione ma anche di proposta”, ha aggiunto Arnesano che, a questo proposito, ricorda il lavoro che il Sindacato sta svolgendo in provincia di Lecce per informare i lavoratori percettori di ammortizzatori sociali della sperimentazione del “Lavoro minimo di cittadinanza”: “Una misura regionale nata proprio da una proposta del sindacato e che rappresenta un’opportunità per tanti lavoratori e lavoratrici, cassintegrati o in mobilità, ai quali sembrava preclusa ogni possibile prospettiva occupazionale”. Forte è la richiesta di partecipazione dei giovani, “stanchi di sentirsi propinare sempre le solite vecchie e fallimentari ricette”, sottolinea inoltre il Segretario della Cgil.

L’Italia può e deve cambiare. La Cgil, nella sua piattaforma, mette al centro il lavoro, la buona occupazione. Le proposte della Cgil, in sintesi sono: un piano straordinario per l’occupazione finanziato da uno spostamento della tassazione sulle grandi ricchezze; la riforma per ammortizzatori sociali universali; una riforma dello Statuto dei Lavoratori per estendere diritti e tutele universali a tutti; un contratto indeterminato a tutele crescenti, per favorire il lavoro a tempo indeterminato e sicuro, cancellando le forme contrattuali precarie che si sono moltiplicate fino a 46 forme di assunzione. Sono proposte semplici ma efficaci, in grado di restituire dignità a chi lavora e ripristinare un principio indispensabile: l’uguaglianza.

Da Lecce e provincia i pullman partiranno in tarda serata venerdì 24 ottobre. Per informazioni, tel 0832.342451.



In questo articolo: