Concluso il XVII Congresso territoriale Uil. Savatore Giannetto confermato segretario

Nel corso della convention è intervenuto, altresì, il Segretario Generale Carmelo Barbagallo. sono stati riconfermati anche i componenti della segreteria provinciale.

salvatore-giannetto

“Negli ultimi quattro anni i nostri iscritti sono cresciuti sensibilmente, vuol dire che i lavoratori salentini continuano ad avere fiducia in noi e sono assolutamente certo che il nuovo quadro dirigente complessivo della Uil saprà portare avanti con serietà i tanti impegni che ci attendono”.

Con queste parole, Salvatore Giannetto, Segretario Generale della Uil di Lecce, ha commentato, nella giornata di oggi, la sua rielezione a capo del sindacato leccese al termine del XVII Congresso territoriale, nel quale i 160 delegati, in rappresentanza di 45mila iscritti, lo hanno rieletto all’unanimità.

Di origini siciliane, Salvatore Giannetto, 69 anni, è al vertice della Uil di Lecce dal 1993. Ha iniziato la sua attività sindacale all’interno della Montedison di Brindisi, dove ha lavorato come operaio e ha fatto parte del consiglio di fabbrica. Prima dell’incarico a Lecce, è stato segretario generale della Uilm di Brindisi (allora Flm), poi segretario generale della Uil di Brindisi.

“Dal 2008 a oggi – ha proseguito – il Salento ha perso 23mila posti di lavoro, 13mila dei quali nel Tac (Tessile, abbigliamento e calzaturiero) e 5mila nel settore dell’edilizia. In provincia di Lecce abbiamo circa 190mila disoccupati (il tasso di disoccupazione è al 26%, quello di disoccupazione giovanile attorno al 50%). Sono dati allarmanti, serve subito una svolta: non possiamo continuare a ragionare con la testa rivolta al passato.

Le imprese devono puntare su qualità e innovazione. Servono investimenti concreti nelle politiche attive del lavoro, capaci di rilanciare l’occupazione stabile per i giovani così come serve uno sforzo collettivo per colmare il gap infrastrutturale che penalizza il Salento e lo sviluppo delle nostre imprese. Bisogna sfruttare di più e meglio le risorse comunitarie, perché le cose da fare sono tante, ma serve una visione strategica condivisa per evitare speculazioni”.

congresso-uil
Un momento del Congresso Uil

Nel corso della convention del sindacato, sono stati riconfermati anche i componenti della segreteria provinciale, che hanno un’età media di 42 anni. Si tratta di Giovanna Spagnolo, Mauro Fioretti, Oronzo Pedio e Antonio Perrone. Il tesoriere sarà Walter Marangio.

carmelo-barbagallo
Carmelo Barbagallo

“Auspico che si formi rapidamente un Governo. Non spetta a me stabilire le formule: spero che facciano il più presto possibile perché il Paese non può aspettare a lungo”, ha invece dichiarato il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo.

“Io faccio il sindacalista – ha proseguito Barbagallo – e qualunque sia il Governo che si formerà, rivendicherò la salvaguardia dei diritti dei lavoratori, dei pensionati e dei giovani in cerca di lavoro. Le parti sociali devono interloquire con le Istituzioni: così facendo siamo riusciti a ottenere importanti risultati sul fonte previdenziale con i due precedenti Esecutivi. Ora – ha sottolineato il leader della Uil – ci sono altre decisioni da assumere rapidamente, a partire proprio dalla prosecuzione del confronto sulle pensioni, dalla riduzione delle tasse per lavoratori e pensionati e dagli investimenti per far riprendere l’economia del Mezzogiorno”.



In questo articolo: