La “battaglia” contro i consorzi di bonifica non sarà stata vinta del tutto, ma quanto ottenuto dagli agricoltori in rivolta contro il pagamento di un balzello ritenuto “ ingiusto e ingiustificato” rappresenta senza dubbio una vittoria importante. Un passo in avanti che, almeno per ora, mette tutti d’accordo.
La Giunta regionale per bocca dell’Assessore alle Risorse Agroalimentari, Leonardo Di Gioia ha annunciato tre provvedimenti importanti: la sospensione delle ingiunzioni di pagamento delle cartelle esattoriali relative all’anno 2014, il congelamento dell’emissione delle cartelle relative al 2015 e la non iscrizione a ruolo della tassa riferita al 2016. Un sospiro di sollievo, se non proprio una vera e propria boccata di ossigeno per i contribuenti.
«Si tratta di un primo risultato positivo che non va certamente sottovalutato – commenta il consigliere regionale Ernesto Abaterusso – Ben venga la sospensione di questa tassa che rischiava di costituire una seria minaccia per le nostre aziende e per i nostri agricoltori già fortemente provati dalle tante emergenze che da nord a sud investono le nostre campagne: grandinate fuori stagione, alluvioni e non ultima la Xylella fastidiosa che tanti danni sta arrecando al nostro comparto agricolo e florovivaistico».
Insomma, secondo Abaterusso la scelta della Giunta regionale e dell’assessore Di Gioia rappresenta un primo importante segnale di vicinanza nei confronti di uno dei settori trainanti della nostra economia regionale e delle tante aziende agricole che insistono nel nostro territorio e che fanno di questa attività il loro mezzo di sostentamento. «È il segnale tangibile – conclude – che con il buon senso e l’accortezza si possono ottenere risultati positivi e vantaggiosi per tutti».
