Convitto Palmieri aperto anche la mattina. L’annuncio da Palazzo dei Celestini

Rimangono invariati gli orari di apertura dell’ex collegio Argento e di palazzo Comi a Tricase. Grandi contenitori culturali con il loro patrimonio librario aperti, quindi, ai cittadini. Le novità nelle parole del presidente Antonio Gabellone.

Uno sforzo per cercare di non chiudere i luoghi della Cultura, nonostante le difficoltà economiche ben conosciute. L’interruzione dei servizi museali e di quelli della biblioteca Bernardini avevano fatto parlare, a causa delle difficoltà del personale già in stato di agitazione.
 
Da palazzo dei Celestini arriva la comunicazione che dopo un breve periodo di apertura solo pomeridiana, da domani, mercoledì 22 aprile, il Convitto Palmieri, a Lecce, tornerà ad essere aperto al pubblico anche la mattina.
 
Il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, precisa anche che l’ex Collegio Argento a Lecce e Palazzo Comi a Tricase continueranno ad essere aperti al pubblico, conservando gli orari osservati fino ad oggi.
 
L’apertura di questi tre splendidi contenitori storici e culturali della Provincia di Lecce è assicurata dal personale dipendente dell’Ente, che abbiamo implementato attraverso un interpello interno, con la precisa finalità di continuare a garantire un servizio non solo utile, ma fondamentale per la valorizzazione del nostro patrimonio monumentale e culturale”, sottolinea il presidente.
 
Da domani, quindi, il Convitto Palmieri di piazzetta Carducci, che ospita una delle due sedi leccesi della Biblioteca provinciale “Nicola Bernardini”, potrà essere visitato dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 20. Con quest’ultima definizione degli orari, l’apertura settimanale del complesso monumentale passa dalle attuali 27 ore e mezzo a 52 ore e mezzo.
 
Restano invariati, infine, gli orari di apertura di altri due importanti beni culturali: l’ex Collegio Argento di viale Gallipoli, che accoglie una parte della Biblioteca provinciale “Bernardini” e Palazzo “Comi”. In particolare, l’ex Collegio Argento continua ad essere fruibile, con il suo enorme ed inestimabile patrimonio librario, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.30 e il martedì e il giovedì anche di pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18. Intitolato al poeta e scrittore salentino “Girolami Comi”, il Palazzo baronale di Lucugnano, sede decentrata della Biblioteca provinciale, resta aperto ai visitatori dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e il martedì e il giovedì, anche di pomeriggio, dalle  ore 15 alle ore 17.
 
Insomma, uno sforzo per dare segnali positivi nonostante tutto. Perché la cultura non può rimanere con i cancelli chiusi.



In questo articolo: