Costruzione di una nuova discarica nel Nord Salento, Guido: ‘Meglio sospendere l’iter’

L’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce, Andrea Guido, interviene sulla eventuale costruzione di una discarica in contrada Masseria Parachianca:’Non certo un’operazione proficua per il territorio di riferimento, meglio sospendere l’iter’.

Anche l’Assessore alle politiche ambientali del Comune di Lecce, Andrea Guido, si schiera dalla parte del sindaco di Surbo – così come di altri primi cittadini appartenenti all’Unione del Nord Salento – affinché venga chiesto alla Provincia, titolare del procedimento, di sospendere l’iter burocratico avviato con il deposito della richiesta di VIA e AIA dello scorso 8 agosto da parte delle ditte Geoambiente e Trio. “Anche io ritengo che la costruzione di una discarica in contrada Masseria Parachianca non sia un’operazione proficua per il territorio di riferimento”, ha dichiarato in una nota stampa pervenutaci in redazione. “Si tratta, infatti – prosegue –, di un territorio già tormentato dal problema dei fumi di Cerano e dalla presenza di altre strutture come, ad esempio, Biosud, e che, grazie al lavoro del GAL Valle della Cupa, aveva già iniziato la sua riconversione in chiave turistica rivalutando i suoi insediamenti storici e ricettivi”.

Come ha già evidenziato Fabio Vincenti, inoltre, la struttura prevista non sarebbe destinata solamente ai rifiuti solidi urbani, ma accoglierebbe anche i rifiuti speciali (l’elenco degli scarti che lì potrebbero essere smaltiti va dai resti di prospezioni in miniere o cave a prodotti di agricoltura, silvicoltura ecc, dagli scarti della lavorazione di legno e carta a quella di pelli e pellicce, fino ai prodotti della raffinazione del petrolio e di taluni processi chimici). Ora, dal momento in cui la legge prevede che solo il trattamento degli RSU debba avvenire nella stessa regione in cui vengono prodotti e che questo, invece, non vale per quelli speciali, ne potrebbe derivare che da altre parti d’Italia possa arrivare qui ogni sorta di scarto di lavorazione. Così come è già successo negli impianti presenti a Taranto.

Per questi motivi ritengo che sia condivisibile – continua – la posizione assunta dall’Unione dei Comuni del Nord Salento. Ma, dal momento in cui sono sempre stato convinto del fatto che interventi di questa portata sul territorio debbano essere sempre il risultato di un processo di condivisione da parte dei cittadini e non solamente il frutto di un’analisi in sede di conferenza di servizi da parte dei tecnici delle varie istituzioni pubbliche, ho deciso di rendere disponibile già da ora la documentazione tecnica inerente il progetto di discarica presso il mio assessorato affinché tutti possano rendersi conto di cosa si tratta e possano quindi trarre le proprie considerazioni”.

In realtà questo sarebbe dovuto avvenire solo dopo l’avvio formale del procedimento da parte dell’ente Provincia, ma, siccome sembrerebbe che l’argomento sia già all’ordine del giorno del dibattito pubblico, Guido ha voluto anticipare i tempi rendendo disponibile gli elaborati già da questa settimana al terzo piano della sede comunale di via Lombardia. ogni venerdì mattina e ogni martedì pomeriggio.

Occorre ricordare, però – conclude –, che per depositare eventuali considerazioni scritte o pareri all’ente competente (Provincia di Lecce) bisogna aspettare l’avvio formale del procedimento che potrebbe avvenire nelle prossime settimane, altrimenti potrebbero non essere presi in considerazione”.



In questo articolo: