Da Padre Pio alla Poli Bortone. Il pellegrinaggio di Berlusconi arriva a Carmiano

La notizia non è ancora ufficiale, ma indiscrezioni parlano di una visita di Silvio Berlusconi nel Salento. Il Cavaliere sarà ospite del Sindaco di Carmiano per sostenere Adriana Poli Bortone e la coalizione che la supporta. L’appuntamento è per venerdì 15 maggio alle ore 18.30.

Andrà a casa del coordinatore provinciale di Forza Italia, nella Carmiano di Paride Mazzotta, ospite del primo cittadino, Giancarlo Mazzotta, padre del nuovo plenipotenziario salentino di quella frangia del partito azzurro che ha rotto i ponti con Raffaele Fitto. Sarà l’occasione per presentare al Nord Salento la candidatura a Governatrice di Puglia di Adriana Poli Bortone, quella Poli Bortone che cinque anni fa il Cavaliere di Arcore provò ad imporre all’europarlamentare magliese per vincere la sfida contro Nichi Vendola che si presentava per il bis.
 
Fitto anche allora prese posizione e puntò tutto su Rocco Palese. Come andò a finire lo sanno tutti ed oggi, a distanza di cinque anni, ancora una volta la lady di ferro leccese è stata fortemente voluta dal leader di Fi per rispondere alle ‘ribellioni’ del politico salentino che ha dovuto aprire una nuova ‘ditta’ insieme ai suoi fedelissimi per dichiarare apertamente guerra al suo passato di delfino del cavaliere.
 
La spaccatura interna a Forza Italia certifica l’incapacità della coalizione di fare sintesi non solo tra le varie anime, ma anche tra le varie leadership. A dire il vero, a livello nazionale, di questi comportamenti che hanno assottigliato il centrodestra ne sa qualcosa anche il Cavaliere che a furia di scrollarsi di dosso Casini, Fini, Alfano e ora anche Fitto di certo non si trova più in grande compagnia. Paradossalmente ciò che il magliese rimprovera al Capo di Arcore, poi in realtà non trova una diversa composizione in puglia dove le rotture con la Poli, Mantovano, Cassano e via dicendo hanno fatto perdere consensi al centrodestra locale in maniera direttamente proporzionale a quelli che si perdevano nel paese.
 
Berlusoni sa perfettamente che un cattivo risultato in Puglia, sarebbe ancor di più amplificato in chiave politica, soprattutto se a causarlo fosse la falange fittiana. Quindi il suo tour elettorale è quanto mai necessario, soprattutto nel Salento dove l’appuntamento di Carmiano, palazzetto dello sport alle 18.30 assume un significato molto più  ‘sottile’, profondo.
 
 
Di certo c'è che Berlusconi farà tappa a San Giovanni Rotondo per visitare la tomba di Padre Pio, una visita privata, un momento personale di raccoglimento e di preghiera al Santo di cui è devoto, che nulla ha a che vedere con il tour elettorale annunciato in pompa magna nei giorni scorsi dal segretario di Fi in Puglia, Luigi Vitali che conferma la volontà del Cavaliere di non risparmiarsi, di non risparmiare nessun colpo per riconquistare la fiducia dell’elettorato di centrodestra che all’appuntamento del 31 maggio si presenterà diviso.
 
I frati cappuccini gli danno già il benvenuto «Anche se finora non abbiamo ricevuto alcuna notizia ufficiale – ha dichiarato  il ministro della provincia di Foggia dei Cappuccini, frate Francesco Colacelli – siamo contenti della visita del presidente Silvio Berlusconi, così come siamo felici ed accogliamo quanti, da pellegrini, vengono a visitare e a pregare sulla tomba di padre Pio».  Quale benvenuto riceverà l’inquilino di Palazzo Grazioli nella Terra di Fitto?