Declassamento Centro Analisi di Martano, sit-in di protesta: ‘Ne va della qualità del servizio’

Sit-in di protesta a Martano contro il declassamento del Centro Analisi locale a Centro Preanalitico Territoriale. Il sindaco Fabio Tarantino: ‘Subentrerebbe un forte ridimensionamento del servizio offerto alla comunità, con ripercussioni sulla qualità dello stesso’.

Continuano le azioni messe in campo dall’Amministrazione Comunale di Martano per salvaguardare il Centro Analisi del Poliambulatorio locale. Stamattina, infatti, è in corso un Sit-in di protesta proprio nei pressi del luogo appena citato con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica. La completa dismissione sarebbe prevista per l’1 febbraio prossimo. Ma allora, cosa comporta il declassamento del Centro Analisi a Centro Preanalitico Territoriale? A spiegarlo, Fabio Tarantino, primo cittadino del Comune griko: “Avverrebbe un forte ridimensionamento del servizio offerto alla nostra comunità, con ripercussioni sulla qualità e sull’efficienza dello stesso”.

Inoltre – prosegue – mentre risulta in corso la dismissione, sono, al contrario, in fase di avvio le procedure per il collaudo statico del nuovo edificio del Poliambulatorio di Martano con l’ampliamento dell’offerta sanitaria e la presenza di ulteriori servizi, tra cui il Centro Dialisi che, per il suo funzionamento, ha la necessità di poter effettuare le analisi in loco”.

Siamo molto allarmati – continua il Sindaco – perché il declassamento del Centro Analisi di Martano non potrà che pregiudicare il funzionamento e lo sviluppo futuro del nuovo Distretto Sanitario e in prima istanza la salute dei cittadini del nostro territorio, che hanno sempre guardato al nostro Poliambulatorio come un punto di riferimento per la qualità e la competenza del servizio sanitario reso”.

Invitiamo pertanto tutti i cittadini – conclude – di Martano e dei paesi limitrofi, i deputati salentini, i consiglieri e gli assessori regionali a prendere pubblicamente una posizione. Non possiamo lasciar passare in sordina la dismissione del laboratorio Analisi di Martano. Non lasciamo il diritto alla salute in mano ai burocrati!”. 

Sul tema è intervenuto anche il Coordinatore Comunale di Area Popolare Antonio Sorrento, che si è unito al sit-in di protesta organizzato dalla comunitá martanese dando così seguito alle interrogazioni in Consiglio Regionale presentate già nel 2015 dal Coordinatore Provinciale  di A.P. Luigi Mazzei al fine di rivedere il “Piano di rimodulazione dell’architettura funzionale dei laboratori di patologia clinica” e così potenziare il laboratorio di Martano per farlo diventare un punto di riferimento per tutto il sud Salento.



In questo articolo: