Nell'ambito del Piano Triennale per l’edilizia scolastica 2015-2017, la Regione Puglia ha finanziato ieri altri ventisette interventi su tutto il territorio pugliese, investendo una cifra pari a 18,5 milioni di euro che si vanno ad aggiungere ai 43,7 milioni stanziati lo scorso anno in applicazione della legge sulla "Buona Scuola".
«Sono cifre importanti – ha dichiarato l’assessore regionale Sebastiano Leo – ma non sufficienti a colmare la domanda di interventi che proviene dal mondo della scuola. Per esaurire l’intero elenco sarebbero necessari altri 190 milioni di euro circa, ma siamo fiduciosi che le ulteriori risorse per l’annualità 2017 saranno significative. Da professore, ancor prima che da assessore, sono particolarmente orgoglioso del percorso intrapreso: chi ha vissuto la scuola, i suoi spazi, le sue aule, i suoi banchi, può maggiormente cogliere l’importanza di una didattica espressa in un ambiente dignitoso e sicuro».
La Sezione Scuola Università e Ricerca della Regione, dopo aver esaminato le progettualità pervenute dai diversi istituti pugliesi, ha stabilito con determina dirigenziale i beneficiari degli interventi dei finanziamenti relativi all’annualità 2016 del Piano regionale.
Per la provincia di Lecce sono quattordici gli interventi programmati per un finanziamento complessivo di quasi 11 milioni e riguardano i comuni di Scorrano, Sannicola, Alliste, Uggiano La Chiesa, Miggiano, Leverano, Specchia, Castro, Supersano, Giurdignano, Lizzanello, Nardò, Castrignano de' Greci, Castrì.
