Corsano: terze elezioni consecutive con quattro candidati in campo per la poltrona municipale

A Corsano, la corsa alla poltrona più alta del Municipio vedrà in campo, ancora una volta, quattro sfidanti: grande assente il sindaco in carica Biagio Martella.

Si riconferma il trend curioso di Corsano, paese di poco più di 5mila anime situato nel versante orientale del capo di Leuca, che per la terza tornata elettorale consecutiva vedrà una sfida a quattro per la poltrona municipale.

Grande assente sarà il sindaco in carica Biagio Martella: dopo la campagna elettorale del 2014, che lo vide trionfante col 48,47% di consensi, l’ingegnere 46enne ha deciso di non ricandidarsi.

Non mancano certo pretendenti alla poltrona più ambita del comune: a contendersi le elezioni amministrative del prossimo 26 maggio, Biagio Raona, Paola Orlando, Antonio Orlando e Luigi Russo.

La candidatura di Biagio Raona, già sindaco nel quinquennio 2004-2009, fa salva un’altra peculiare tradizione, quella che assicura la presenza di un “Biagio” per la corsa al vertice del paese oramai da 26 anni. Oltre agli stessi Raona e Martella, altri due Biagio, Cazzato e Caracciolo, si sono alternati al timone.

L’odontoiatra 58 enne Biagio Raona si pone a capo della lista “Corsano futura”, sostenuto da una parte della maggioranza uscente di centrosinistra e l’ala storica della destra locale guidata dall’ex sindaco Biagio Caracciolo e dall’ex consigliere provinciale Biagio Ciardo, un mix insomma di esperienza amministrativa e nuovi innesti.

Per la lista “Bene Comune” l’avvocato 32enne Paola Orlando. L’ex studentessa bocconiana si pone al vertice di una lista particolarmente attenta alle esigenze delle donne, delle madri, delle mogli e delle lavoratrici, presentata come una corrente di grande rinnovamento e appoggiata dal centrodestra e parte del centrosinistra.

Corre anche il Movimento cinque stelle che, dopo la consacrazione ricevuta da Di Maio, presenta l’ex maresciallo dei carabinieri in pensione Antonio Orlando, di 60 anni, a capo di una lista ripartita equamente tra donne e uomini.

Ai nastri anche Alternativa proletaria” (movimento di estrema sinistra)che si presenta ancora una volta con Luigi Russo, funzionario scolastico in pensione.

Ecco le liste complete

Corsano futura – candidato sindaco Biagio Raona

Sabrina Bisanti, Samantha Bleve, Vincenza (Enza) De Francesco, Maria Antonia (detta Antonella) De Masi, Antonella Nicolì, Cosimo Bello, Biagio Borlizzi, Francesco Caracciolo, Pierluigi Caracciolo, Vito Casciaro, Biagio Luigi Rocco (detto Gigi) Chiarello, Ivan Russo.

Lista “Bene Comune”- candidato sindaco Paola Orlando

Stefano Bisanti, Biagio Bortune, Milena Chiarello, Valeria  Longo, Marco Antonio Martella, Antonio Mauro, Simone Protopapa, Gianfranco Riso, Maria Antonietta Roberti, Alessio Ruggieri, Daniele Luigi Russo, Raffaela Tagliaferro.

Movimento Cinque Stelle – candidato sindaco Antonio Orlando

Miriana Amoroso, Biagio Antonaci, Maria Assunta Bortune, Eleonora Chiarello, Roberto Giaccari, Paolo Giuseppe Guidotti, Francesco Longo, Leonardo Martella, Vera Russo, Antonio Scarcella.

Alternativa proletaria – candidato sindaco Luigi Russo

Pietro Casciaro, Vito Alfarano, Luigi Calabrese, Giovanna Cantamessa, Francesco Chiarello, Pietro Giuseppe Conte, Giovanni Martina, Francesco Nicolì, Roberta Passarin, Cesario Luigi Passaseo, Graziella Tornese, Flora Tratzi.



In questo articolo: