Gallipoli, Stefano Minerva stravince e si riconferma sindaco

Il sindaco uscente Stefano Minerva viene riconfermato dai gallipolini alla guida della Città Bella. Flavio Fasano saluta con un post: ‘Buona vita a tutti!’

I gallipolini hanno scelto la continuità, sarà ancora Stefano Minerva il sindaco della Città Bella. La riconferma del primo cittadino uscente era nell’aria ed è stata evidente sin dalle prime schede scrutinate. Nulla da fare per il principale competitor Flavio Fasano e per l’outsider Luca Murra.

Minerva ha raccolto 8.622 voti, pari al 67,19% dei consensi. Fasano si è fermato a 3.744 pari al 29,18%. Per Luca Murra solo 466 voti, ovvero il 3,63% delle preferenze. 12 i posti in Consiglio Comunale per la coalizione che ha vinto le elezioni, solo 3 per gli sconfitti.

In attesa dei dati ufficiali e della ripartizione dei seggi in Consiglio Comunale, già nel primo pomeriggio, non sfuggiva il dato politico evidente: le 12 liste coinvolte, il cosiddetto ‘modello Emiliano‘ – che ha ottenuto straordinari risultati anche nella vicina Nardò -, l’inesistenza di un’offerta unitaria nel centrodestra, lo sbiadirsi della figura forte di Flavio Fasano hanno fatto sì che si aprisse un’autostrada dinanzi a Stefano Minerva che nel corso della campagna elettorale ha saputo conservare il suo vantaggio. L’ufficialità del risultato ha soltato certificato ciò che era noto.

Flavio Fasano, tuttavia, non ha aspettato l’ufficialità dei dati per riconoscere la netta vittoria del sindaco uscente e con una lettera pubblica postata sulla sua pagina facebook ha ringraziato tutti i giovani che si sono candidati nelle sue liste e con un tono amaro ha rimproverato a se stesso l’incapacità di sentirsi in sintonia con l’elettorato gallipolino che evidentemente ha apprezzato i cinque anni della precedente amministrazione. “Dopo il responso delle urne – ha scritto – buona vita a tutti!”.



In questo articolo: