Elezioni Comunali, Ernesto Toma riconquista la fascia di Sindaco di Maglie

Ernesto Toma è Sindaco di Maglie. Aveva deciso di chiedere il bis agli elettori che sulla scheda hanno trovato anche Antonio Refolo, candidato del centrosinistra e Salvatore Ruberti, sfidante del Movimento Cinque Stelle.

Ernesto Toma si conferma sindaco di Maglie, dove si è combattuta una delle sfide elettorali più importanti in questa tornata scandita dalle regole imposte dal Coronavirus. Non solo per numero di elettori chiamati alle urne, quasi 13mila, ma anche per la partita giocata e legata a doppio filo alle elezioni regionali, vinte da Michele Emiliano che ha battuto lo sfidante Raffaele Fitto.

Il primo cittadino uscente ha conquistato più voti, il 50,29%, rispetto al competitor Antonio Refolo, secondo, candidato del centrosinistra che, invece si è fermato al 43,05%. Terzo Salvatore Ruberti, espressione del Movimento 5 Stelle, che è rimasto al 6,65%.

Sfida a tre

Archiviati i cinque anni alla guida del comune di Maglie, Ernesto Toma ha chiesto il bis ai suoi cittadini, ma per tornare a sedere sulla poltrona più alta del Palazzo che si affaccia su piazza Aldo Moro ha dovuto vedersela con Antonio Refolo, candidato del centrosinistra con la lista «Maje noscia» e Salvatore Ruberti, sfidante del Movimento Cinque Stelle.

I candidati

Toma si è presentato agli elettori per la riconferma con una squadra ricca di volti già noti e con il sostegno di Raffaele Fitto, impegnato nella partita alla conquista della Regione Puglia, contro il Governatore uscente Michele Emiliano. Scorrendo l’elenco della civica di centrodestra “Siamo Maglie” si possono leggere i nomi dei consiglieri uscenti che hanno creduto nel lavoro fatto dall’amministrazione in questi cinque anni: Antonio Fitto, Deborah Fusetti, Valeria Leone, Dario Vincenti, Marco Sticchi, Rossano Rizzo, Roberta Iasella e Anna Grazia Ciccarese. In lista anche la dirigente del Liceo “Da Vinci” di Maglie, Annarita Corrado ai nastri di partenza insieme ad una docente dello stesso istituto, la consigliera uscente Roberta Iasella. Volti nuovi quelli di Daniela Longo, Angela D’Oria e Cosimo Puce. Ritorni in campo quelli di Maria Grazia Maggiorano, Ronny Palma Modoni e Donato Trovè. Completa la squadra Elio Montagna.

Anche nella lista civica di centrosinistra di Antonio Refolo – “Maje noscia” –  spiccavano nomi vecchi e volti nuovi, alla prima esperienza: Maria Clara detta Lalla Cesari, Enrica Cillo, Mariateresa detta Pupa De Maggio, Sara De Pascalis, Maria Abbondanza detta Tatta Lanzilotto, Marcella Marzano, Roberto Aloisio, Luca Andriani, Gianluca Catalano, Gianmatteo detto Matteo Colavero, Giovanni detto Gianni Convenga, un nome già noto agli elettori: candidato sindaco nel 2005 per cercare di ‘strappare’ la fascia tricolore ad Antonio Fitto. In campo anche Antonio De Iaco, Maurizio Forte, Marco Grassi, Giovanni Portaluri, Stefano Stefanizzi.

Il Movimento 5 Stelle ha puntato sull’avvocato Salvatore Ruberti e su una rosa di 12 persone, tutte alla prima esperienza, tranne il portavoce uscente in consiglio comunale, Antonio Izzo che si è ripresentato da consigliere: Dadkhah Seyed Abolfazl, Melisi Maria, Citti Gabriella, Portaluri Christopher, Agrosì Angela, Latteri Gianfranco, Spirito Liliana, Teofilato Glauco, Stefanelli Luigi, Donato Mauro, Cappelli Salvatore.



In questo articolo: