Monteroni di Lecce, Mariolina Pizzuto la spunta su Barba al fotofinish. Staccata di molto l’uscente Storino

Dopo essere stata alla pari per lunghi tratti, la sfida elettorale si è conclusa con la vittoria di Mariolina Pizzuto su Gianluca Barba, anime del centrodestra cittadino

Che a Monteroni di Lecce sarebbe stata battaglia all’ultimo voto lo si sapeva sin dall’inizio, ma nessuno immaginava un arrivo al fotofinish. Al termine delle schede scrutinate, la sfida per la poltrona più alta di palazzo di Città dopo essere stata alla pari per lunghi tratti si è conclusa con la vittoria di Mariolina Pizzuto su Gianluca Barba, anime del centrodestra cittadino.

Poco più di 2000 voti per la Pizzuto (25,94%) e poco meno di 2000 voti per Barba (24,85%).

La Pizzuto con un passato da amministratrice, era la candidata a sindaco del centrodestra di città sostenuta dalla lista Forza Popolare. Gianluca Barba, a capo della Lista Andrà Tutto Bene era espressione di un gruppo di cittadini coalizzati intorno alla figura di Lino Guido, ex primo cittadino che si era candidato alle Regionali nella lista La Puglia Domani a sostegno di Raffaele Fitto.

Dietro e di molto il sindaco uscente Angela Storino (17,82%) e gli altri sfidanti Gianluca Lorenzo (18,56%) e Piero Favale (12,83%).

Il consigliere più suffragato è stato Andrea Ruggio con 422 voti nella lista Andrà Tutto Bene.

A Monteroni è corsa a 5

Il dopo Angela Storino a Monteroni di Lecce era più che mai ingarbugliato. Cinque candidati a sindaco e cinque liste rispettivamente a supporto che erano il segnale tangibile di una deflagrazione di rapporti politici prima e umani dopo. Il centrosinistra e il centrodestra uscivano quasi disintegrati rispetto al passato e il M5S non si presentava con una lista autonoma. Tante le non candidatura eccellenti e tanti i nuovi ingressi al vaglio del voto del 20 e 21 settembre.

A sostegno di Angela Storino, la sindaca uscente che si era dovuta dimettere per fratture insanabili con la maggioranza che l’aveva portata a Palazzo di Città, la lista Monteroni Oltre.

Questi i candidati: Chiara Centonze, Matteo Buonfrate, Alessandro Centonze, Federico De Luca, Giuseppina Imbriani, Simona Lezzi, Anna Detta Delfina Lorenzo, Davide Manfreda, Katia Mazzotta, Maria Cristina Miglietta, Tiziano Montedoro, Valentina Ndou, Alessandro Perrone, Pasquale Pezzuto, Piera Smerillo, Antonio Spagnolo.

Sempre nel campo del centrosinistra prendeva vita la lista In Cantiere che supportava il candidato a sindaco Piero Favale, ex assessore di Angela Storino.

Questi i nomi: Giuseppina Anna Notaro, Andrea Martena, Elisabetta Musto, Sara Benincasa, Maria Francesca Chirizzi, Cinzia Centonze, Cosimo La Corte, Manuela Settimo, Ernani Favale, Dario Cappello, Rosaria Corsano, Fabiana Favale, Maurizio Rosiello, Mattia Ingrosso, Maurizio Dell’anna, Rosalba Favale.

Mariolina Pizzuto, con un passato da amministratrice, era la candidata a sindaco del centrodestra di città sostenuta dalla lista Forza Popolare in cui erano candidati: Angelo Ilario Briganti, Vanessa Caiaffa, Angelo Calogiuri, Matteo Cilla, Giovanni Detto Gianni Leucci, Marco Gerardi, Massimiliano Detto Massimo Manca, Sandra Manca, Diego Mancarella, Miriam Mancarella, Marta Manfreda, Luca Metrangolo, Michele Miccoli, Noemi Puce, Antonio Detto Tonio Vergallo, Ramona Visconti.

Non era rimasto all’interno del centrodestra tradizionale l’ex sindaco Lino Guido, candidato alle elezioni regionali nella lista La Puglia Domani a sostegno di Raffaele Fitto. Guido aveva così ispirato la costituzione di una nuova lista dal nome Andrà tutto bene a sostegno dell’aspirante primo cittadino Gianluca Barba. Ne fanno parte: Salvatore Centonze, Daniela Colella, Simone Donno, Luigi Giordano, Antonio Detto Antonello Guacci, Stefania Maria Ianne, Ferdinando Lorenzo, Vincenzo Magliocchini, Giuseppe Martino, Sonia Martino, Roberto Montedoro, Raffaella Pati, Maria Cesarea Politi, Maria Giusi Politi, Andrea Ruggio, Giorgia Tarantini.

A contendersi lo scranno più alto di Palazzo di Città anche il commercialista Gianluca Lorenzo supportato dalla lista Insieme Monteroni della quale fanno parte i rappresentanti cittadini di Forza Italia, gli esponenti dell’associazione Monteroni in Movimento e l’ex candidata a sindaco Anna Maria Longo.

Questi tutti i candidati: Monica De Filippis, Simona Rizzo, Elio Fasanelli, Salvatore Rizzo, Luigi Cosma, Antonietta Madaro, Matteo Raganato, Anna Maria Longo, Salvatore Maggi, Giovanni Maria Piperno, Luigi Pili, Paola Rizzo, Massimo Bellini, Anna Pecora, Andrea Caricato, Alessia Michela Gerardi.