Europee 2019, trionfo per Fitto e Caroppo. I due leccesi verso una poltrona a Bruxelles

L’ex Governatore di Puglia e il Consigliere Regionale rispettivamente al secondo e terzo posto nella IV Circoscrizione tra le file di Fratelli d’Italia e Lega. Dovrebbero guadagnare una posizione alla luce delle rinunce di Giorgia Meloni e Matteo Salvini.

Il condizionale come sempre è d’obbligo, perché, al numero dei voti conseguiti si devono aggiungere calcoli, proporzioni ancora da definire ma, a poco meno di un migliaio di sezioni da scrutinare nella IV Circoscrizione che fa riferimento all’Italia Meridionale, sembrerebbe che la Provincia di Lecce abbia raddoppiato la sua rappresentanza all’interno del Parlamento Europeo.Anche nel Meridione d’Italia si registra il successo del “Carroccio” e di Fdi che, anche se con percentuali minori rispetto a quelle del Nord, fatta eccezione per il Salento, realizzano grandi performance.

A Raffaele Fitto, che un posto a Bruxelles lo ha occupato nella legislatura appena trascorsa, si dovrebbe aggiungere, infatti, anche Andrea Caroppo.

L’ex Governatore di Puglia e il consigliere regionale che, ricordiamo, lo scorso marzo non furono eletti nel Parlamento italiano, travolti dall’onda d’urto dei Cinque Stelle, a poco più di un anno, invece, l’obiettivo sembrerebbero essere riusciti a centralo.

Fitto, infatti, tra le file di Fratelli d’Italia occupa la seconda posizione, con 83.592 voti, alle spalle di Giorgia Meloni, mentre, Caroppo, che correva sotto l’effige della Lega si trova in terza piazza con 48.492.

andrea-caroppo
Andrea Caroppo

Bisognerà, però, tenere ben presente un dettaglio non da poco. L’ex Ministro della Gioventù del Governo Berlusconi e il Vicepremier certamente si faranno da parte e, di conseguenza, i nostri due avanzeranno di una posizione.

Gli altri leccesi

Nulla da fare, invece, per gli altri due rappresentanti della provincia leccese, Ivan Stomeo che correva tra le file del Partito Democratico e per Filomena D’Antini, Forza Italia. Il primo cittadino di Melpignano, infatti, con 29.282 voti si colloca al decimo posto, mentre, l’ex Consigliera di Parità di “Palazzo dei Celestini, ha ottenuto 7.821, al 14mo posto nel ranking.



In questo articolo: