Election day, quante persone deluse dalla politica resteranno a casa? Andate a votare, c’è tempo fino alle 23.00

Come nelle ultime tornate elettorali, anche in questa chiamata alle urne si teme l’astensionismo. Piuttosto che votare, la gente resta a casa.

È bene rispolverare la cara di identità e la tessera elettorale, controllare che qualche casella sia rimasta vuota per il classico timbro di avvenuto voto e ritagliarsi un po’ di tempo per andare alle urne. I seggi saranno aperti dalle 7.00 alle 23.00 per il rinnovo del Parlamento “ridotto” a 600 tra deputati e senatori.

Sulla campagna elettorale è calato il silenzio per permettere agli elettori di scegliere liberamente senza essere bombardati da proclami e appelli che, comunque, continuano ad animare i social network. Vietati anche i sondaggi, vicini sì, ma mai del tutto veritieri. Bisognerà aspettare le prime luci dell’alba per conoscere i nomi dei vincitori, ma cosa accadrà nel day after resta sempre una incognita.

Che le elezioni abbiano scarso mordente sui cittadini è un dato di fatto confermato anche dalle precedenti tornate, ma una cosa è certa: l’elettore chiamato ad esprimere la propria preferenza metterà sulla scheda una croce per inviare un messaggio chiaro e preciso.

E allora che fare? Mentre da un lato si sprecano fiumi e fiumi di parole per cercare di “inculcare” nei cittadini l’importanza di andare a votare, dall’altro è sempre più pesante l’ombra dell’astensionismo. Un dettaglio da non sottovalutare in un momento “delicato” come quello attuale, dove il «non-voto» potrebbe avere ripercussioni non indifferenti.

Non è escluso che buona parte degli italiani decida, alla fine, di restare a casa frenati dalla delusione verso la politica in generale, senza entrare nel merito dei colori. Ed in questo contesto appare chiaro che l’astensionismo più un rebus da decifrare potrebbe essere un’alternativa valida per chi non conosce altra forma di “protesta”.

A parlare, oggi come ieri, alla fine saranno ancora una volta…i numeri, quelli dello spoglio elettorale.



In questo articolo: