La prossima primavera politica prevede il rinnovo dell’Amministrazione anche nel Comune di San Cesario, attualmente governato dalla Giunta diretta dal primo cittadino Andrea Paolo Filippo Romano. Sebbene manchino ancora diversi mesi alle elezioni, già si cominciano ad immaginare dei percorsi condivisi. In particolare, due liste civiche – “Futuro in Corso” e “Spazio Comune” – dovrebbero viaggiare all'unisono nell’individuazione dei papabili candidati. E invece “Nel corso del secondo incontro per le prossime amministrative, ‘Futuro in corso’ rovescia il tavolo e rende impraticabile l’alleanza politica per le comunali 2017”. A comunicarlo in una nota è il consigliere Giancarlo Ciricugno, del direttivo di “Spazio Comune”.
“Con toni perentori – prosegue – respinge l'ipotesi della ricerca di un candidato condiviso che rappresenti una novità rispetto alle attuali presenze in Consiglio comunale. Respinge, altresì, la nostra proposta alternativa di primarie aperte con pari rappresentanza nella lista dei candidati consiglieri (6 a testa) proponendo ‘primarie pigliatutto’ per la ricerca del candidato sindaco”. Futuro in corso, invece – rivela sempre il consigliere Ciricugno – “ha proposto di riconoscere solo due candidati alla carica di consigliere a chi perde le primarie”.
“Abbiamo validi motivi per ritenere che l’eventuale candidatura alle primarie di ‘Spazio Comune’ avrebbe potuto prevalere su quella di ‘Futuro in corso’. Perciò, nutriamo seri dubbi sulla reale volontà di quel gruppo di voler contribuire alla realizzazione dell’alternativa all’attuale maggioranza”.
“Infatti, è evidente – conclude – che un’aggregazione civica non può garantire il proprio valido apporto con soli due candidati. Con tale proposta, infatti, resterebbero fuori dalla competizione elettorale quei concittadini a cui Futuro in corso ha proposto la candidatura, nella prospettiva di un’intesa con Spazio Comune.
I fatti parlano più delle parole, ma siamo, comunque disponibili ad un pubblico confronto”.
