Ad avere la meglio a Lizzanello è stato Fulvio Pedone che prenderà il posto di Costantino Giovannico reduce da due mandati amministrativi e quindi al termine della sua corsa politica. Non è stato un risultato a sorpresa e la vittoria è nel segno della continuità. amministrativa. Al secondo posto la lista di centro-sinistra guidata da Angelo Leo. Terza piazza per la civica di Marchello. Qualcosa in più ci si aspettava, invece, dai cinque stelle.
Nel comune alle porte di Lecce e nella sua frazione di Merine sono stati quattro gli aspiranti alla poltrona di primo cittadino.
L’amministrazione uscente che in lista aveva Costantino Giovannico e Renato Stabile ha trovato la sintesi su Fulvio Pedone, avvocato di 44anni e con un passato di assessore nella precedente giunta. A contendergli la poltrona sono stati Angelo Leo a capo della lista civica «Un paese Migliore» di ispirazione di centro-sinistra, Silverio Marchello supportato dai 16 candidati al consiglio comunale della civica «Politica, onestà e partecipazione» e Lia De Vergori a capo del Movimento Cinque Stelle.
I pentastellati hanno deciso di puntare su una donna, una delle poche candidate sindaco ‘rosa’.
Alla fine, a guidare il palazzo di città fino al 2021 sarà Fulvio Pedone che fin dalle prime schede si è imposto sui competitor. In tutti i seggi il vantaggio del neo-eletto è apparso incolmabile. La sua presenza nella scuola elementare di via Toselli ha sancito il sigillo su una giornata importante per la vita amministrativa e per l’esperienza umana del giovane avvocato. Anche nella frazione di Merine i dati hanno rispecchiato l’andamento di Lizzanello.
