Emergenza Xylella. Barbara Lezzi convoca una riunione, ma ‘dimentica’ la sede. Piconese: “offro la sala consiliare”

La ministra per il Sud Barbara Lezzi ha convocato una riunione per parlare dell’emergenza xylella, ma nella mail non ha indicato la sede (che sarà comunicata in seguito). Piconese offre la sala consiliare di Uggiano

«La gatta frettolosa fa i figli ciechi» recita un noto proverbio popolare. E secondo il sindaco di Uggiano la Chiesa, Salvatore Piconese il detto ben si adatta alla ministra per il sud Barbara Lezzi che, nell’ansia di recuperare il terreno perduto da parte del suo Governo nell’affrontare il problema della Xylella fastidiosa, avrebbe convocato una riunione aperta a tutti i novantasette sindaci salentini e le associazioni degli olivicoltori per il 25 marzo, a Lecce, “sorvolando” su un dettaglio importante.

Il problema, come sottolineato dal primo cittadino di Uggiano, è che la pentastellata ha omesso di indicare la sede dove si terrà l’incontro. In realtà, leggendo bene la pec, la Ministra ha specificato che la location sarà indicata in un secondo momento, ma il tempo stringe e la precisazione non ha tranquillizzato il segretario provinciale di Mdp/Leu che, anzi, ritiene il fatto una vera e propria dimenticanza della Lezzi dovuta all’eccessiva fretta.

«In queste settimane – si legge nel profilo ufficiale del Sindaco –  è stata completamente assente sia nelle mobilitazioni degli olivicoltori sia nelle assemblee ufficiali con gli amministratori locali, con il Presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, con il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Poi si è svegliata e si è accorta del problema Xylella, convocando frettolosamente una riunione senza stabilire la sede dei lavori».

Mancano pochi giorni al 25 marzo e per ‘organizzarsi’ al meglio Piconese ha deciso di mettere a disposizione l’Aula consiliare ‘Sandro Pertini’ di Uggiano la Chiesa per l’incontro. In attesa che la ministra dia conto della sua “assenza”. «Ci piacerebbe sapere – conclude il sindaco – dov’era quando Centinaio firmava il Decreto, oppure dov’era quando Conte stanziava per l’alluvione in Veneto 1 Miliardo di Euro (senza dubbio legittimo!) e nel frattempo abbondonava il Salento al suo triste destino».

 



In questo articolo: