Ennesimo ‘nulla di fatto’. Gli stanchi operai Omfesa ed Ex Bat di nuovo in protesta

I lavoratori Omfesa di Trepuzzi e Ex BAT di Lecce, insoddisfatti dell’esito dell’incontro tenutosi questa mattina nella sede leccese della Regione Puglia, alla presenza dell’Assessore Sebastiano Leo, hanno deciso di presidiare la stazione di Trepuzzi.

In fumo anche l’ultima chance. L’incontro di questa mattina con l’Assessore Sebastiano Leo rappresentava uno spiraglio per i lavoratori Omfesa di Trepuzzi e della Ex Bat di Lecce, stanchi degli impegni mai mantenuti e ormai con l’acqua alla gola così come recitava uno dei cartelli sventolati durante le loro proteste con su scritto a caratteri cubitali: «Le vostre promesse spariscono, i nostri problemi rimangono».
 
Da tempo, molti di loro sono costretti a vivere senza alcun sostegno al reddito, i restanti hanno esaurito il periodo di ammortizzatori sociali proprio oggi, 22 febbraio, perdendo così quel poco con cui riuscivano a soddisfare i bisogni di prima necessità.
 
Dalla sede leccese della Regione Puglia, però, gli operai sono tornati a casa ancora una volta a mani vuote e così, insoddisfatti dell’esito dell’incontro, hanno deciso di utilizzare l’ultima e forse unica arma che gli resta per manifestare il loro dissenso: il presidio lungo i binari della stazione di Trepuzzi, lì dove già in passato avevano chiesto di ottenere delle risposte. Con loro Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil.

Soltanto qualche giorno fa, alcuni dipendenti avevano inscenato un simbolico dissenso dalle scalinate della Prefettura di via XXV Luglio. Uno di loro si era persino incatenato alla ringhiera.
 
Del resto, come dargli torto? Il futuro per i lavoratori della ditta Omfesa di Trepuzzi, che in passato è stata una delle principali realtà imprenditoriali del territorio, sembra essere davvero nero. L’unica via di uscita sarebbe quella di riuscire a trovare un investitore che possa comprare lo stabilimento ormai vuoto. Il tempo passa e non lascia scampo, bisogna sopravvivere e senza stipendio è davvero impossibile. 



In questo articolo: