Ex Massa, Foresio: ‘Il tavolo con i soggetti coinvolti andava convocato prima. Persi troppi anni’

Si torna a parlare dell’area nel pieno centro di Lecce, a prendere la parola il consigliere comunale del Partito Democratico. ‘Trascorso un lungo periodo di tempo prima di dare vita ad un’azione di concertazione’.

“L'ex caserma Massa rischia di diventare una grande tegola sulla testa dei leccesi tra ricorsi, carte bollate e sentenze. Un maxicontenzioso che ci porteremo dietro per anni, anzi che, forse, lasceremo anche in eredità ai nostri figli e le responsabilità dell'amministrazione comunale sono tante e precise”. Si ritorna a parlare dell’Ex Caserma Massa e del progetto riguardate quest’area nel pieno centro del capoluogo e, questa volta, a prendere la parola, il capogruppo del Partito Democratico a “Palazzo Carafa”, Paolo Foresio.  

“Non entro nel dettaglio della disputa fra Comune, ditta appaltatrice e Sovrintendenza – prosegue il consigliere comunale – quello che mi preme sottolineare è come l'errore sia a monte: trattandosi, infatti, di un'opera così impattante per il centro della città il tavolo che il sindaco Paolo Perrone si è affrettato a convocare qualche giorno fa forse andava fatto prima”.

Necessario agire di concertazione prima, quindi, allo scopo di trovare una soluzione senza che si facesse passare tutto questo tempo: “Non ci voleva, infatti, uno scienziato per capire che quell'area, per dove è ubicata, potesse dare alla luce resti archeologici importanti. Quindi, probabilmente, sarebbe stato il caso di mettere prima tutti i soggetti coinvolti intorno a un tavolo per trovare una soluzione e non aspettare inermi che passassero gli anni”.

La conseguenza della consueta miopia politica è che oggi ci ritroviamo con un bel buco in mezzo alla città che ha desertificato tutta la zona circostante, dove gran parte delle attività sono state costrette a chiudere o a trasferirsi”.

Infine, Foresio pone un interrogativo circa la destinazione che la zona dovrà avere e se, soprattutto, possa essere attuato il progetto posto in essere: “Chiediamoci, infine, se il progetto originario che prevede un centro direzionale e un parcheggio interrato da 499 posti auto, possa ancora essere attuato: nel frattempo, infatti, sono sorte altre aree di parcheggio che vanno o andranno a compensare i posti persi all'ex Caserma Massa (quando, si spera, saranno resi fruibili ai cittadini). Non solo: c'è bisogno di costruire altri locali in centro quando, nella vicina Piazza Mazzini, non si contano quelli sfitti?”



In questo articolo: