Festa della donna. Pd «rilanciare occupazione femminile»

La festa della donna è¨ alle porte e, Paola Povero, presidente dell?Assemblea Provinciale del Partito Democratico, insieme alla Responsabile alle Pari Opportunità della segreteria provinciale Sonia Petrachi, traccia un bilancio della situazione femminile

“La festa della donna è ormai tradizionalmente una giornata di attenzione ai temi che riguardano l’universo femminile, un momento di riflessione sulla condizione attuale – scrivono le donne della segreteria provinciale del partito democratico, capitanata da Paola Povero -.Purtroppo la nostra realtà è ancora segnata dalle differenze tra l’universo maschile e quello femminile segno che ancora non esiste una vera e propria parità dei sessi, oramai auspicata da anni”.

Si torna a parlare di occupazione femminile. “A partire dall’assegnazione degli incarichi di elevata responsabilità – prosegue la nota – sia in ambito pubblico che privato. Sempre all’interno dello stesso contesto non dobbiamo dimenticare le notizie che riguardano gli abusi che molte donne sono costrette a subire durante le ore lavorative, un’emergenza questa che sembra non conoscere fine. E’ noto che in tutte le professioni vi sia una notevole presenza femminile ma, a fronte di tale presenza, permane una forte differenziazione sul piano dei redditi, una maggiore difficoltà di occupazione, aggravata dall’attuale crisi economica”.

 Il nuovo governo, in questo senso, sembra aver dato dei segnali positivi. La parità del numero di ministri – otto donne ed altrettanti uomini – fa sperare in un’ondata di cambiamento. “L’auspicio che parte dalle “quote rosa” del PD leccese  – concludono le democratiche – è che nei prossimi mesi  possa avvenire finalmente un rilancio dell’occupazione, mantenendo una posizione egualitaria tra uomini e donne, consentendo anche a noi di avere ruoli di responsabilità all’interno della società”.