Flavio Tosi e Paolo Perrone a confronto per ‘Ricostruire il Paese’

‘Ogni cittadino è un politico attivo e deve pensare da politico in ogni gesto e scelta che compie’. Mercoledì 11 febbraio, alle ore 19.00 presso le Officine Cantelmo il sindaco di Verona Flavio Tosi incontrerà il primo cittadino di Lecce Paolo Perrone.

«Il faro è l’immagine di ciò che siamo e saremo». È con queste parole che la presidente provinciale del movimento “Ricostruiamo il nostro paese” Alessandra Lezzi presenta l’appuntamento in programma a Lecce il prossimo 11 febbraio con la partecipazione del presidente nazionale Flavio Tosi.
 
Il faro, appunto, per indicare la strada, la via che la politica dovrebbe intraprendere per portare la Puglia a crescere «ad essere centro dell’Europa e non sud del mondo, terra di valori e non spazio di interessi personali, risorsa per sé e per il Paese e non un territorio da usare». Una politica, insomma, che sia realmente e concretamente al servizio della persona.
 
All’incontro, che avrà inizio alle ore 19.00 presso le Officine Cantelmo in viale De Pietro a pochi passi dal centro del capoluogo barocco, vedrà la presenza oltre che di Alessandra Lezzi e  del sindaco di Verona, anche del primo cittadino Paolo Perrone. Modererà il dibattito il  giornalista Mauro Giliberti.
 
Ma cosa spinge una salentina a schierarsi con il movimento di uno dei leader della Lega Nord? «Non è una emigrazione politica – spiega Alessandra Lezzi – ma solo consapevolezza che la Puglia è una realtà che appartiene sempre più all’Italia, anche grazie all’impegno degli stessi pugliesi, che danno una immagine di questa terra che ha una dimensione nazionale ed internazionale. Il movimento di Tosi ha ormai una dimensione nazionale e rappresenta un modo nuovo di fare politica, di amministrare, di responsabilizzare il cittadino e coinvolgerlo nella partecipazione attiva alla vita del paese. Per il movimento – spiega ancora la Lezzi – il cittadino è chiamato ad essere protagonista della sua stessa crescita, e non spettatore di un fenomeno politico. Diciamolo con chiarezza: vogliamo una Puglia ed un Salento protagonista della crescita dell’Italia, alla pari di ogni altra Regione che avverte la stessa responsabilità politica. Tosi è il modello di questo nuovo essere cittadino».
 



In questo articolo: