Folgorati dalla passione, chissà se dai consensi. I fittiani presentano ‘Direzione Italia’

In una conferenza stampa presso la sede dell’ex Coordinamento Provinciale di Forza Italia, presentato oggi il nuovo soggetto politico che si ispira all’ex Governatore di Puglia.

Partita a fine anni '90 con il Cdl, passata, poi, per  “La Puglia prima di tutto”, “Oltre con Fitto”, “Conservatori e Riformisti” con allo sfondo sempre  il rapporto di amore e odio con Silvio Berlusconi e Forza Italia, la storia politica del fittianesimo approda oggi in un’altra sigla, l’ennesima: “Direzione Italia”.
  
È stato Antonio Gabellone, fino a ora Coordinatore Provinciale dei Cor, a spiegare il perché di questa scelta, di questa necessità, di questa esigenza. E lo ha fatto in una conferenza stampa con accanto lo stato maggiore dei seguaci dell’ex Governatore di Puglia.
  
“I Cor, a livello nazionale, hanno una nuova diramazione, mentre, per quel che riguarda il Consiglio Europeo, restano Cor”, ha affermato Antonio Gabellone.
“Nell'area di centrodestra nasce un nuovo soggetto politico, che ha raccolto l'adesione di tantissimi movimenti regionali. Una confederazione che ha portato alla nascita di un nuovo simbolo. Da oggi prende il via una nuova avventura, di ispirazione moderata, che vuole irrobustirsi per essere un punto di riferimento di tutti quegli elettori di centrodestra che si sono allontanati negli anni. Dobbiamo recuperare questo elettorato. Rispondiamo a questa esigenza in maniera seria, in un Paese che non ha più una politica industriale, con un elevato debito pubblico e con sempre più poveri. Non vogliamo slogan fini a se stessi, ma serve dignità delle proposte”.
  
Presente alla conferenza stampa anche il Senatore Francesco Bruni: “Oggi c’è l’ambizione di rendere protagonista chi decide di iscriversi e sostenerci: le linee programmatiche che abbiamo stilato a Roma sono frutto di una grande partecipazione, estesa a moltissimi cittadini, svolta nel corso di tavoli tematici e voti continui di approvazione. Questo è il nostro metodo di lavoro: il protagonismo sarà al centro. Basta decisioni verticistiche. Infine voglio sottolineare come la nuova federazione vede al proprio interno tanti gruppi territoriali che non perdono il loro DNA, ma che da oggi lavorano per una nuova Direzione Italia e il nome non è un caso”.
  
Sulla stessa lunghezza d’onda di Bruni il Deputato al Parlamento, Roberto Marti: “In Puglia abbiamo pensato a 20 sessioni regionali, perché la nostra regione è tra le principali protagoniste del nuovo progetto. Poi i tempi del nostro lavoro dipenderanno da quando si andrà al voto. Il nuovo nome non è fine a sé, ma cambia il metodo di lavoro, che dovrà vedere al centro del progetto il protagonismo degli aderenti”.
  
Per l’altro Parlamentare della Repubblica, Rocco Palese:  “Con Forza Italia il rapporto è dettato dalla chiarezza assoluta e ogni scelta è rimessa alla partecipazione dei nostri aderenti. La nostra linea politica è però lontana dai Patti del Nazareno. La responsabilità deve essere preminente: le proposte che avanziamo le riteniamo valide. Le tasse? Possono essere diminuite di almeno 20 miliardi con la riduzione del piano Cottarelli per fare un esempio”.
  
A prendere la parola, poi, anche la Consigliera di Palazzo dei Celestini, Simona Manca: “La peculiarità di questo partito è quella di nascere dal basso e questa non è retorica. Il nostro leader è Raffaele Fitto, ma quello che c'è intorno è davvero nato dal basso, con movimenti regionali che adesso camminano tutto insieme, insieme a Fitto e insieme a noi. Tutti hanno potuto dire la loro e dalle indicazioni ricevute è nata Direzione Italia. I grandi partiti hanno deluso, ma c'è grande entusiasmo nei nuovi soggetti politici”.
  
All’incontro era presente anche Antonio Lamosa, consigliere comunale del capoluogo e fondatore del Movimento Popolare Leccese che in veste di dottore commercialista ha sollecitato Direzione Italia a essere vicina alla sua categoria professionale visto che tutte le misure adottate dal Governo hanno creato il caos.
  
All’incontro con gli operatori della comunicazione erano presenti anche l’ex Eurodeputato Raffaele Baldassarre, l’ex Assessore al traffico di Lecce Gianni Peyla e la consigliera comunale del capoluogo, Francesca Mariano.
  
L'11 febbraio alle 15.30, presso la Fiera del Levante a Bari, la presentazione ufficiale a livello regionale con Raffaele Fitto. I nuovi movimenti provengono dal Friuli, Sardegna, Calabria.



In questo articolo: