Gallipoli punta sulle crociere: al via la destagionalizzazione del turismo

Gallipoli rientrerà fra le rotte degli itinerari turistici internazionali in ambito di crociere. L’accordo segna una svolta epocale nella destagionalizzazione del turismo salentino.

Porto-Gallipoli

Potrebbe essere questa la chiave di volta per la manovra di destagionalizzazione cui il Salento, da sempre, aspira. Gallipoli sembra avere le risposte e punta sul settore croceristico facendo del suo rinomato Porto lo snodo focale da cui intraprendere i tanto agognati viaggi in mare su imponenti navi che offrano qualsivoglia intrattenimento e divertimento.

L’accordo

Si tratta di un accordo siglato dal Comune della Città Bella con il favore di Gal Terre D’Arneo e Bassani Group, compagnia di settore leader nel comparto marittimo e, più in generale, del destination managment company.
Una soluzione, attesa da anni, che ha mosso i primi passi nei giorni scorsi concretizzandosi in un briefing a porte chiuse, voluto fortemente dal sindaco Stefano Minerva in accordo con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti utile a concordare al meglio le molteplici dinamiche e per trovare mettere nero su bianco ogni aspetti tecnico-operativi.
Dalla riunione emerge con certezza l’interesse di tutti gli attori chiamati in causa a sviluppare le potenzialità del traffico croceristico nel Porto di Gallipoli. Al netto degli intenti espressi in questo incontro, la meta turistica per eccellenza del Salento sarà certamente inserita tra le rotte degli itinerari turistici internazionali in ambito croceristico.

Le dichiarazioni

“Quella di oggi è una giornata di un’importanza straordinaria per la nostra città – ha dichiarato con soddisfazione il sindaco Minerva – La volontà di inserire Gallipoli nelle rotte croceristiche completa il quadro della destagionalizzazione che stiamo configurando. Portare le grandi navi a Gallipoli vuol dire investire sui grandi numeri e garantire flussi turistici 365 giorni all’anno. Le Autorità Portuali e il dott. Cosimo Durante, che ringrazio per l’impegno e l’attenzione nei confronti della città – ha concluso il Sindaco – si sono resi disponibili a procedere con puntualità ed efficienza. Nel corso dei mesi successivi passeremo al vaglio una serie di proposte e passeremo alla fase operativa. La buona politica continua a dare straordinari frutti.”



In questo articolo: