Occorre mettere in risalto il tema della partecipazione politica, in particolare quella giovanile, nonostante il momento di totale diffidenza nelle istituzioni e nella politica in generale. Da qui l’esigenza di organizzare un incontro con a tema i rapporti tra giovani e politica. Si terrà il prossimo 9 aprile a Scorrano, presso la biblioteca comunale in piazza Vittorio Emanuele II, a partire dalle ore 18.30. L’evento, promosso dal giovane scorranese Giulio Presicce – neolaureato in Scienze Politiche presso l’Università del Salento, con la collaborazione di amici e dell’associazione culturale “360gradi spazio giovani” – mira ad approfondire la questione.
Dopo un’introduzione breve a cura dello stesso Giulio Presicce, interverranno Dario Mancino (consigliere comunale di Francavilla); Alessandro Delli Noci (assessore comunale di Lecce alle politiche giovanili); Federica de Benedetto (vice coordinatrice regionale di forza Italia); Laura Palmariggi (consigliere comunale di Campi salentina); ed infine Il professor Michele Carducci (docente ordinario di diritto costituzionale comparato presso l’Università del Salento).
L’obiettivo è quello di ascoltare direttamente le testimonianze, i consigli e gli spunti, di chi ha mosso i primi passi in politica e ricopre un ruolo istituzionale nonostante la giovane età, e contribuire inoltre a far maturare un'identità politica in quei giovani che si affacciano per la prima volta a questo tipo di tematica. Oltre a questo, comparando l'aspetto territoriale e quello ideologico-politico, analizzare la garanzia costituzionale prevista riguardante la partecipazione politica, che non vuol dire ricoprire esclusivamente un ruolo istituzionale.
L’incontro, patrocinato dal Comune di Scorrano e di Poggiardo, sarà moderato da Raffaele Bono Mariano, studente universitario di Poggiardo.
La serata verrà chiusa dagli interventi dei consiglieri regionali: Andrea Caroppo, Cristian Casili, Mario Pendinelli.
