Giovani e politica, un rapporto da approfondire: incontro il 9 Aprile a Scorrano

Un incontro a Scorrano dove si discuterà del rapporto tra giovani e politica in un momento storico di totale diffidenza nei confronti delle istituzioni. Evento organizzato dallo scorranese Giulio Presicce in collaborazione con l’associazione culturale ‘360gradi spazio giovani’

Occorre mettere in risalto il tema della partecipazione politica, in particolare quella giovanile, nonostante il momento di totale diffidenza nelle istituzioni e nella politica in generale. Da qui l’esigenza di organizzare un incontro con a tema i rapporti tra giovani e politica. Si terrà il prossimo 9 aprile a Scorrano, presso la biblioteca comunale in piazza Vittorio Emanuele II, a partire dalle ore 18.30. L’evento, promosso dal giovane scorranese Giulio Presicce – neolaureato in Scienze Politiche presso l’Università del Salento, con la collaborazione di amici e dell’associazione  culturale “360gradi spazio giovani” – mira ad approfondire la questione. 
Dopo un’introduzione breve a cura dello stesso Giulio Presicce, interverranno Dario Mancino (consigliere comunale di Francavilla); Alessandro Delli Noci (assessore comunale di Lecce alle politiche giovanili); Federica de Benedetto (vice coordinatrice regionale di forza Italia); Laura Palmariggi (consigliere comunale di Campi salentina); ed infine Il professor Michele Carducci (docente ordinario di diritto costituzionale comparato presso l’Università del Salento).
 
L’obiettivo è quello di ascoltare direttamente le testimonianze, i consigli e gli spunti, di chi ha mosso i primi passi in politica e ricopre un ruolo istituzionale nonostante la giovane età, e contribuire inoltre a far maturare un'identità politica in quei giovani che si affacciano per la prima volta a questo tipo di tematica. Oltre a questo, comparando l'aspetto territoriale e quello ideologico-politico, analizzare la garanzia costituzionale prevista riguardante la partecipazione politica, che non vuol dire ricoprire esclusivamente un ruolo istituzionale. 
 
L’incontro, patrocinato dal Comune di Scorrano e di Poggiardo, sarà moderato da Raffaele Bono Mariano, studente universitario di Poggiardo.

La serata verrà chiusa dagli interventi dei consiglieri regionali: Andrea Caroppo, Cristian Casili, Mario Pendinelli.



In questo articolo: