Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

‘Grazie Carlo, hai fatto il miracolo’ Renzi chiama Salvemini e il Pd fa la conta

by Redazione
2 Agosto 2017 12:40
in Politica
0

Quella che oggi si sveglia è una Puglia che ha deciso di andare in controtendenza rispetto al dato nazionale. Nella regione dove governa Michele Emiliano, il centrosinistra la fa da padrone e la realtà che più di tutti fa discutere non può che essere quella di Lecce dove i cittadini, dopo 20 anni di governo di centrodestra, hanno scelto di cambiare pagina. C’è chi dice che per Mauro Giliberti, candidato di matrice fittiana, si sia trattato di una cronaca di sconfitta annunciata, c’è chi grida al tradimento tra le file di coloro che avrebbero dovuto sostenere un candidato e, invece, ne hanno scelto un altro – magari all’opposto allo schieramento di sempre. Tant’è. Quello che oggi si legge è che Carlo Salvemini cambia il passo e a distanza di 20 anni dal governo di suo padre Stefano, fa tornare il centrosinistra al primo posto di palazzo Carafa .

Il trionfo nella notte ve lo abbiamo già raccontato, quello che ha portato tanta gente a scendere in piazza al grido “Lecce è libera”, in un moto che sa tanto di pagine di storia fatte di città assediate e assalti alla Bastiglia.

Ora c’è da raccontare quanto forse non è sfuggito ai più: se il centrosinistra festeggia a Lecce e in Puglia, piange nel resto d’Italia. Il Pd ha perso le sue storiche roccaforti – rimanendo in gergo da libri di storia.  Il Partito Democratico di Matteo Renzi perde Pistoia, La Spezia, Monza, Lodi, Como, Piacenza e Sesto San Giovanni. Il colpaccio, invece, è stato fatto a Padova e a Lecce.  “Il risultato complessivo non è granché. Ci fanno male alcune sconfitte, a cominciare da Genova e l'Aquila ma siamo felici delle affermazioni di Sergio a Padova, di Rinaldo a Taranto, di Carlo a Lecce” così il segretario nazionale del Partito Democratico, Matteo Renzi, in un post a commento dei ballottaggi 2017.

Sì, Matteo Renzi esulta per Salvemini e in serata ha alzato la cornetta per complimentarsi con il nuovo sindaco di Lecce. “Sei riuscito in un miracolo” pare abbia detto Renzi all’orecchio di Salvemini, in una telefonata notturna.

Qualcuno storce il naso, non convinto che la vittoria a Lecce possa essere attribuita al Pd, o quantomeno non in via principale.
Quel che è certo è che ora è tempo di analisi per tutti. Compreso il nuovo sindaco chiamato a mettersi subito al lavoro e a fare il suo ingresso a palazzo di città.

Tags: elezioni-amministrative-2017
Previous Post

Perde il controllo dell’autovettura e si schianta contro un muretto a secco sulla Trepuzzi-Lecce. Muore 34enne

Next Post

‘Lecce cambiava e Perrone non se ne accorgeva…La spocchia non paga’, D’Autilia rompe il silenzio e attacca l’ex sindaco

Ultime Notizie

Cronaca

Paura nella notte a Spongano, incendio distrugge un’auto. Danneggiata una seconda vettura

by Redazione

Nella notte a Spongano un incendio distrugge un'Audi A6 in Piazza Bacile. Intervengono i Vigili del Fuoco e i Carabinieri....

Detail of the plants and the fruit of the prickly pear cactus

Il Gusto del Salento trapiantato a Parma: il fico d’India della poetessa Emanuela Rizzo trova casa alla Picasso Food Forest

Scopri la verità dietro l'usanza di lasciare bottiglie di plastica piene d'acqua davanti alla porta per allontanare cani e gatti. Funziona davvero?

Bottiglie di acqua davanti alla porta di casa, il rimedio popolare per tenere lontani cani e gatti

Il Tribunale di Viale De Pietro

Violenta aggressione a Maglie: donna picchiata e quasi strangolata con il guinzaglio. Condannata la vicina di casa

La madre non risponde al telefono e il figlio chiede aiuto dalla Germania: corsa contro il tempo per salvare un’anziana

Acqua di San Giovanni, una notte magica per un rituale propiziatorio

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026