Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Grillo ha rallentato, ma non sempre si puè² vincere

by Redazione
28 Luglio 2017 10:43
in Politica
0

Sbagliato intonare il de profundis a Beppe Grillo e al Movimento 5 Stelle. E' vero, non hanno raggiunto l'obiettivo sbandierato con troppa faciloneria e troppa presupponenza di classificarsi al primo posto nella competizione elettorale. Ma è indubbio che il movimento si è consolidato su tutto il territorio nazionale e nel Salento sono stati tanti, tantissimi, i comuni in cui i pentastellati si sono classificati a ridosso del Partito Democratico ed hanno scalzato dal secondo posto addirittura la radicatissima Forza Italia. Considerare questo un risultato da poco o addirittura negativo porta a fare analisi politiche frettolose.

A parte il caso del movimento di Silvio Berlusconi che nel 1994 andò al governo del Paese dopo pochissimi mesi dalla sua costituzione grazie al grande carisma e al grande sforzo economico del suo leader, la storia dei movimenti politici è stata sempre una lunga navigazione, una lunga traversata dall'anonimato o, peggio ancora dalla clandestinità, al trionfo elettorale. 

Grillo ha tutto il tempo per trasferire le sue idee alla maggioranza degli Italiani che non sempre hanno gradito, a maggior ragione negli ultimi mesi, la sua veemente forza dissacratrice, troppo spesso considerata un salto nel buio. L'analisi sull'establishment del passato da parte di M5S è ineccepible e condivisa all'unanimità da giovani e meno giovani, ma le proposte per il futuro sono avvoltre un po' nella nebbia.

Ma Casaleggio e Grillo non solo soli: nella pattuglia parlamentare, mescolati a qualche apprendista stregone, ci sono tanti deputati e senatori preparatissimi che stanno contribuendo a migliorare il prodotto legislativo italiano. Quello sforzo va valorizzato e non accantonato. Se la classe politica si è svecchiata in tutte le forze presenti sulla scena, il merito deve prima di tutto essere dato al Movimento a 5 Stelle.

La forza di un movimento politco si misura proprio nel momento della sconfitta e della sua elaborazione. Grillo e i grillini adesso devono scegliere: o allentano la presa e si sciolgono come neve al sole, oppure insistono e persistono e attendono la resa dei conti con Matteo Renzi, il suo protagonismo, le sue promesse, la sua verve politica.

Questo è il momento in cui i tanti elettori che hanno creduto nel comico genovese diventato fortissimo attore politico possono o non possono riscoprire le motivazioni della loro scelta contestataria e dissacratrice. Creare sbandamento nel proprio elettorato sarebbe l'errore più grave per i pentastellati che fino ad ora di sbagli ne hanno fatti tanti.

Tags: elezionimovimento-5-stellepoliticarisultati
Previous Post

​Lecce, ennesima disgrazia in strada. Muore 17enne

Next Post

Lecce, Vinetot: ‘Accettiamo sereni le scelte del mister, ma ci facciamo trovare pronti. Tutti abbiamo un solo obiettivo’

Ultime Notizie

Attualità

Salice Salentino, inaugura il nuovo Dog Park cittadino. Uno spazio sicuro e sostenibile

by Redazione

Inaugurato il nuovo Dog Park a Salice Salentino: un'area recintata di 1.300 mq con percorso agility dog, panchina coperta e...

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

Paura nella notte a Spongano, incendio distrugge un’auto. Danneggiata una seconda vettura

Detail of the plants and the fruit of the prickly pear cactus

Il Gusto del Salento trapiantato a Parma: il fico d’India della poetessa Emanuela Rizzo trova casa alla Picasso Food Forest

Scopri la verità dietro l'usanza di lasciare bottiglie di plastica piene d'acqua davanti alla porta per allontanare cani e gatti. Funziona davvero?

Bottiglie di acqua davanti alla porta di casa, il rimedio popolare per tenere lontani cani e gatti

Il Tribunale di Viale De Pietro

Violenta aggressione a Maglie: donna picchiata e quasi strangolata con il guinzaglio. Condannata la vicina di casa

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026