Buone notizie per chi pratica attività motoria: i campi sportivi comunali sono pronti per tornare a nuova vita e ciò grazie ad alcuni finanziamenti pubblici. Lo conferma in una nosta stampa Gaetano Messuti, vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici e all’Edilizia Sportiva del Comune di Lecce. All’interno del Campo Scuola L. Montefusco – che i leccesi comunemente chiamano "CONI" di Santa Rosa (poiché situato nel quartiere popolare della città) – l’Amministrazione Comunale ha approvato il progetto di Manutenzione Straordinaria del Campo Sportivo "S. Rosa" per un importo complessivo di 400mila euro, da finanziarsi per 300mila con fondi propri e per 100mila con finanziamento in conto capitale concesso dalla Regione Puglia. Il progetto prevedeva la realizzazione di un campo di pallavolo e uno di basket, coperti con una struttura in legno lamellare. I lavori sono stati eseguiti dall’impresa Leo Costruzioni Spa ed risultano attualmente in fase di collaudo.
Il secondo intervento riguarda invece l’impianto sportivo campo polivalente coperto “Giovanni Paolo II”, per l’importo complessivo di euro 512mila, finanziato dal Ministero Dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il quale ha ritenuto opportuno avviare un’iniziativa denominata “IO GIOCO LEgALE” tesa alla realizzazione di 100 impianti sportivi nelle Regioni Obiettivo Convergenza. Il progetto finanziato prevede, nello specifico, la realizzazione di un campo polivalente di pallavolo-pallacanestro e calcio a 5, da realizzare all’interno del complesso sportivo antistadio; ad oggi sono stati appaltati i lavori e si è in attesa dell’approvazione da parte del Ministero per poter procedere con l’attuazione dell’opera; la stessa sarà completata entro la fine dell’anno.
Nell’ambito del progetto “1000 cantieri per lo sport” – nato dalla collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’ICS, all’interno dell’iniziativa “500 impianti sportivi di base” – il Comune di Lecce ha ottenuto due mutui a tasso zero di 150mila euro per una durata di 15 anni, al fine di ristrutturare alcuni impianti sportivi di base, quali:
- Campo Scuola Coni “L.Montefusco” – Lavori di efficientamento energetico, messa in sicurezza, per un importo complessivo di euro 150mila comprensivo di tutti gli elaborati strutturali e degli impianti. Tale intervento riguarda la sistemazione dell’impianto d’illuminazione della pista di atletica e l’istallazione di un impianto fotovoltaico per il risparmio energetico dell’intera struttura sportiva. Inoltre, verranno realizzati dei percorsi “LOGES” per i non vedenti, in modo da rendere maggiormente fruibile l’impianto sportivo sia agli ipovedenti che intendono assistere alle competizioni, sia a quelli che vorranno prenderne parte.
- Campi Minori Antistadio – Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, efficientamento energetico, messa in sicurezza ed abbattimento delle barriere architettoniche. Questo lavoro prevede il ripristino della funzionalità dell’impianto per il campo da calcio, per il campo da calcetto ed i relativi servizi, con l’abbattimento dei consumi energetici concernenti l’illuminazione e l’acqua calda sanitaria attraverso la realizzazione di un impianto fotovoltaico e un impianto solare termico. Si provvederà, inoltre, all’abbattimento delle barriere architettoniche.
- Palazzetto dello Sport “G. Ventura” – Intervento di manutenzione straordinaria per la sistemazione delle infiltrazioni sulla copertura, per l’adeguamento dei locali igienici, la sostituzione degli infissi e dei corpi illuminanti danneggiati, per un importo totale di 61mila euro.
- Campo Sportivo Mingo Locatelli-Frigole – Intervento di manutenzione straordinaria per l’adeguamento degli impianti elettrici dei fari di illuminazione del campo e degli spogliatoi, per un importo complessivo di 29mila euro.
