I parchi salentini come non li avevate mai visti: parte la campagna ‘Green Salento’

Presentato stamattina il progetto dal titolo ‘Green Salento’, nato da un’iniziativa dell’Associazione ‘Carpe Diem’: l’obiettivo è valorizzare i parchi salentini attraverso una campagna di sensibilizzazione.

Cinque parchi naturali regionali, due riserve naturali statali ed un’area marina protetta. Dove? Ma è ovvio, nel Salento. Ogni tanto è bene ricordarlo; perché la tematica ambientale viene spesso affrontata da un punto di vista meramente improntato sulla battaglia contro fenomeni inquinanti, o peggio dannosi per il nostro territorio. Scelta sacrosanta, per carità. E soprattutto, giusta. Al contempo, però, bisogna far emergere quegli aspetti forse poco esaltati dai media, ma meritevoli di notizia. Ad esempio, le bellezze ‘nascoste’ del bosco di Tricase; oppure la meravigliosa fascia – composta da ben 827 ettari – situata nel litorale di Ugento. Non solo. Il bosco di Rauccio; l’isola di Sant’Andrea-Litorale di Punta Rizzo; la ‘Palude del Capitano’ di Porto Selvaggio; l’oasi ‘Le Cesine; la ‘Palude del Conte’ di Porto Cesareo. Tutti luoghi incantevoli e da rivalutare.

Con questi moniti, infatti, l’associazione ‘Carpe Diem’ – presieduta da Giorgio Pala – intende portare avanti il progetto intitolato ‘Green Salento’ nel lodevole scopo di sensibilizzare i giovani a valorizzare i parchi naturali salentini. Spesso, infatti, risultano trascurati da un mondo giovanile che in realtà è sempre più bisognoso di allargare i propri orizzonti, scoprendo (o ri-scoprendo) quanto sia splendida la nostra terra. Altri non è che una campagna di sensibilizzazione per gli studenti di scuola e università, finalizzata a realizzare incontri tematici da proporre alla società civile.

«In cinque anni, ‘Carpe Diem’ ha affrontato svariate tematiche – ha detto il presidente Pala nella conferenza stampa di presentazione del progetto, avvenuta stamattina presso il Coordinamento Provinciale di Forza Italia – tra queste ricordiamo quella sui trasporti. Oggi, invece, affrontiamo la sfida ambientale azionando una campagna simpatica e innovativa». Ad accompagnare i ragazzi di ‘Carpe Diem’ nell’iniziativa c’ha pensato il senatore FI, Francesco Bruni:«Assistiamo ad un fatto: i giovani si stanno mobilitando sul tema ambientale; diciamo che i grandi, in passato, se ne sono occupati analizzando i problemi critici. Ora serve riproporne le tematiche in senso fisiologico. Sarebbe bella, dopo la divulgazione, una presenza costante all’interno dei parchi stessi».

Argomento molto sentito anche dal presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone; che, nell’occasione, annuncia una novità: a breve uscirà un bando – reso possibile grazie all’asse Interreg Italia-Grecia – che vuole affidare al privato il trasporto, dentro i parchi salentini, utilizzando mezzi a impatto zero. «Grazie a ‘Carpe Diem’ abbiamo avuto sempre antenne sensibili sul panorama provinciale – precisa Gabellone – e adesso emerge il discorso ambientale. Ciò è anche un invito a considerare il Salento non solo terra di folklore, cultura e turismo convegni stico; perché non proporre un nuovo turismo ecologico? E i ragazzi pronti a spendersi sui temi di rilevanza sociale rappresentano la linfa del nostro agire e impegno quotidiano».



In questo articolo: