Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

I roditori hanno le ore contate: a Lecce la derattizzazione diventa ‘ecologica’

by Redazione
1 Agosto 2017 13:21
in Politica
0

La campagna di derattizzazione comunale diventa “ecologica”. Una bella novità che nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato all’Ambiente del Comune e l’A.T.I., aggiudicataria del servizio e formata dalla DelCo Disinfestazioni S.r.l. di Lecce unitamente alla Pan.Eco S.r.l. di Modugno. Tale tipologia di intervento prevede l’installazione di nuovi sistemi per la cattura multipla di topi e ratti. Un'apparecchiatura elettromeccanica continua ed efficace di tutte le specie di roditori infestanti. Grazie alle sue caratteristiche costruttive assicura ecologia, sicurezza ed igiene, per di più senza disperdere carcasse nell’ambiente.

La postazione si presenta come un semplice contenitore in legno che si integra nell’ambiente urbano. Come funziona? Stando a quanto viene comunicato in redazione dal servizio ambientale del Comune di Lecce, tutto avviene in modo naturale: nessun mpiego di veleni o sostanza nocive, ma sfruttando l’etologia degli animali infestanti. Il roditore infatti, attirato da adescanti naturali, viene catturato istantaneamente appena cerca di mangiare. Dunque, solo mangime naturale. Questo fattore rende il metodo estremamente sicuro nei confronti dei bambini, poiché non sussiste rischio che possano prelevare veleni dagli erogatori.

“I roditori commensali – fa sapere Andrea Guido, assessore al ramo – rappresentano un vero rischio per la salute dell’uomo, in quanto studi hanno evidenziato come ratti e topi possono essere infettati con grandi varietà di parassiti ed agenti zootecnici elevandosi allo stato di veri e propri infestanti per la salute pubblica. Il nuovo servizio di derattizzazione ecologica, da quest’anno, si va ad aggiungere al servizio di derattizzazione ordinaria della rete fognaria attraverso le tradizionali esche rodenticide che partirà su tutto il territorio comunale nelle prossime ore”. L’utilizzo della tecnica di derattizzazione ecologica garantisce, inoltre, la massima tutela degli animali non appartenenti al target roditori infestanti di riferimento. Le prime fasi di installazione sono già state effettuate all’interno dei Giardini Pubblici e centro cittadino. Successivamente saranno completate le installazioni previste. I controlli avranno cadenza quindicinale.

Tags: derattizzazione
Previous Post

Cartello ‘problematico’ in ospedale: prestazioni ALPI pagabili solo tramite Pos

Next Post

Incidente nel primo pomeriggio in via del Mare: scontro tra scooter e bicicletta

Ultime Notizie

Lameck Banda
Calcio

Per Banda, Gallo e Ramadani arriva il prolungamento di contratto

by Redazione

L'U.S. Lecce blinda il suo futuro: esercitata l'opzione di rinnovo fino al 2027 per Lameck Banda, Antonino Gallo e Ylber...

Enrico Berlinguer, il leader che ha segnato la storia d’Italia

Picchiava la moglie causandole delle lesioni? Condanna per un 47enne

Gallipoli, stop a torso nudo e costume in città. Scatta la nuova ordinanza sul decoro urbano

Maxi blitz della Guardia di Finanza, sequestrati 190mila prodotti pericolosi e alcolici illegali

Notte di fuoco nel Salento. Auto in fiamme a Ruffano e Matino, intervengono i Vigili del Fuoco

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026