Il Commissario Silletti a Lecce dal Prefetto:’Prioritario un giusto ristoro agli olivicoltori’

Incontro conoscitivo tra il Commissario Straordinario anti-xylella, Giuseppe Silletti, e il nuovo Prefetto leccese, Claudio Palomba. La priorità del nuovo piano:’Ristoro agli olivicoltori colpiti dal batterio, combattiamo insieme per il bene del Salento’.

Neanche il tempo di accomodarsi nelle eleganti sale situate in via XXV Luglio che per Claudio Palomba, neo Prefetto leccese, è già ora di affrontare l’argomento maggiormente scottante del territorio salentino: la Xylella Fastidiosa. Questo batterio, croce dell’intero settore olivicolo, viene discusso assieme al Commissario straordinario, Giuseppe Silletti, all’interno dell’incontro tenutosi stamattina proprio in Prefettura. Non solo l’occasione di presentarsi e scambiare due parole di conoscenza, dunque. Anzi, ai microfoni di Leccenews24.it, il dott. Silletti anticipa pure qualche piccolo aspetto caratterizzante il piano che verrà:«Si cambia un po’ rotta. Stiamo valutando la possibilità di conferire un giusto ristoro agli olivicoltori che hanno piante infette e per le quali dovrà avvenire l’abbattimento. Ci si rende conto che il batterio qua è arrivato non certo per colpa loro. Per il danno subito è giusto che venga elargito un ristoro. Questo oggi è possibile più di ieri perché il decreto del Ministro Martina lo prevede, dando proprio un incarico specifico al commissario in tal senso. Mi auguro che il nuovo piano venga approvato quanto prima». 

«Stiamo gestendo un periodo d’emergenza. Stavolta c’è la possibilità di effettuare piani per stralci – prosegue Silletti – e così farò. Anche perché la Regione Puglia, nel frattempo, deve deliberare le misure di contenimento seguendo la norma europea. Nell’attesa di ciò, col fatto che la giunta ancora deve costituirsi, noi possiamo avanzare per step. Prevediamo in quei focolai, dove ormai il monitoraggio è completo, di proseguire con le operazioni».

«Oggi c’è stato un piacevole scambio col Commissario – dice il dott. Claudio Palomba davanti alle nostre telecamere – abbiamo appreso con piacere queste notizie solo in parte confortanti. Verrà avviato un intenso lavoro di partecipazione e comunicazione alle persone interessate ai procedimenti, soprattutto alla luce di una novità importante, ossia quella dell’indennizzo. Teniamo presente che il processo va avanti per tutelare l’economia leccese. Niente sarà fatto se non c’è l’estrema necessità, già individuata, che va incontro non solo ai proprietari ma al territorio intero».



In questo articolo: