Secondo l’ opposizione quanto accaduto oggi nella sala consiliare di palazzo Carafa, sarebbe “un'altra batosta per il sindaco”. In mattinata, infatti, la massima Assise comunale è stata annullata per mancanza del numero legale.
“Forse sarebbe il caso che il primo cittadino si interrogasse sulla tenuta della sua maggioranza, visto che, con un ordine del giorno così corposo e con punti così importanti da discutere, ci sono state ben 14 assenze su 24 consiglieri espressione dei partiti che lo sostengono. Un elemento che dovrebbe indurre quanto meno ad una seria riflessione” così Paolo Foresio, capogruppo Pd, e Luigi Melica a capo dell’Udc in Consiglio, commentano ciò che si è verificato.
Secondo l’opposizione i banchi vuoti di questa mattina sarebbero l’espressione di una "disaffezione" , “il segnale di un principio di scollamento all'interno del governo cittadino, che è reduce da una serie di bocciature a livello nazionale ed internazionale, vedi Lecce 2019, la classifica delle Smart Cities e quella di Legambiente”.
Foresio e Melica si chiedono “Anche gli stessi consiglieri di maggioranza stanno perdendo fiducia nell'operato del sindaco e della sua giunta? “ e rincarano “Tutto questo, però, non fa che confermare il disinteresse di questa maggioranza per le sorti della città, lasciata sempre più a se stessa”.