Il nuovo presidente della Repubblica secondo i leccesi

Abbiamo ascoltato i nostri concittadini sotto il sole inaspettato della mattinata di oggi. Mattarella e Bersani tra i nomi preferiti dagli intervistati nel centro della città. Ma la spunta anche Romano Prodi

Oggi alle 15 si parte con le votazioni per l’elezione del nuovo Capo dello Stato, colui al quale sarà affidato il settennato post Napolitano. Dopo lunghe consultazioni del premier Renzi con Silvio Berrlusconi da una parte, con esponenti del PD dall’altra, la rosa di nomi prima si allarga e poi si restringe.

Se Matteo Renzi pare stiano puntando in queste ore su Sergio Mattarella, 74enne giudice della Corte costituzionale originario di Palermo, la Lega Nord e Fratelli d'Italia pare stiano puntando su Vittorio Feltri, mentre i Cinquestelle, come nel loro stile di sempre, stanno scegliendo il candidato preferito sul web tra una rosa di 9 nomi fra cui anche Romano Prodi e Pierluigi Bersani.

Ma al di là di preferenze, idee e patti del Nazareno per tenere contenti un po’ tutti da destra a sinistra, il nome ancora non c’è. Si sta lavorando per evitare che, come per le ultime consultazioni, le fumate nere siano troppe.

E intanto i leccesi, tra chi se ne interessa e chi, invece, proprio non se ne cura, fanno delle ipotesi. Il post Napolitano fa parlare, visto anche le polemiche che hanno investito l’ultimo periodo di presidenza al Colle.

Sono preparati i leccesi e si dimostrano informati, anche se tanto scettici. 

Nel video le interviste.



In questo articolo: